La carta e i tempi che cambiano

La carta era un bene di lusso, una assai merce rara e nessuno si poteva permettere di farne un cattivo uso. Nel corso della vita ne ho adoperata parecchia ma non ne ho mai sprecato neanche mezzo centimetro. Ho disegnato e scritto ogni foglio che ho avuto a disposizione cercando di disporre le figure in modo tale da occupare interamente tutto lo spazio.

Adesso la carta è talmente a buon mercato che tutti se ne possono comprare qualche foglio senza dover fare un cospicuo salasso alle proprie finanze. La adoperano anche i bambini nelle scuole materne per dar libero sfogo alla propria fantasia.

Nella mia mente pensavo che se tutti avessero avuto accesso a questo bene così prezioso, sarebbero aumentati i pittori degni di questo appellativo. Mi sbagliavo. Funzionerà mica come il denaro? Più ce n’è in giro meno vale e meno è apprezzato.

Mi par tutto uno spreco.

Ho avuto una giovinezza travagliata e un’esistenza assai tormentata ma non ho mai mancato di rispetto alla carta. Sarebbe stato un oltraggio imperdonabile.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

LEDA-7-F1

Annunci

2 thoughts on “La carta e i tempi che cambiano

  1. Ahimé! La carta é divenuta non solo una cosa priva di valore ma addirittura un ingombro da smaltire. Quanto ai bambini, strappano i fogli dei loro quaderni con la massima frequenza ma spesso sono spesso gli stessi docenti ad insegnare loro questo “vezzo” anziché insegnare l’uso della gomma per cancellare gli errori.
    Parola di ex docente.

    Liked by 1 persona

  2. Già: cominciano all’asilo e la prassi prosegue allegramente alle elementari. Alle medie è già consolidata e trova un ulteriore rafforzamento nello spreco dei fogli da disegno.
    Denaro guadagnato troppo facilmente? Chissà!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...