Venite a festeggiare San Giovanni con me
Domani 24 giugno, sarà il patrono della mi’ Firenze e per tutta la giornata si susseguiranno eventi più o meno interessanti per festeggiare il Santo più amato della città gigliata.
Pensate un po’… è dal Medioevo che Firenze per il 24 di giugno si veste a festa e propone il meglio di sé sia ai cittadini che ai turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Nella mattina ci sarà un sontuoso corteo che passerà davanti Palazzo Vecchio e sfilerà in Piazza Duomo. In testa ci sarà il gonfalone e un mucchio di vessilli, tutti rigorosamente scortati dagli Uomini d’Arme e dai Valletti. A seguire numerosi figuranti in costumi quattrocenteschi di fattura ovviamente moderna a ricordare le antiche usanze.
Mi dispiace di non poter assistere alla finale del Calcio Storico Fiorentino che, come ogni anno, si sarebbe disputata proprio davanti alla Chiesa di Santa Croce: casa mia.
In compenso i fochi ci saranno e di sicuro non ho intenzione di perdermeli. Alle 22 inizieranno a illuminare il cielo sopra Firenze. Il miglior posto dove vederli? Ponte Santa Trinita. Penso proprio che mi piazzerò lì con anticipo altrimenti mi tocca vedè i fochi da chissà dove e non me li godo nemmeno. Mi garba vederli da lì perché sembra che vengano sparati da Ponte Vecchio anche se in realtà partono dal mi’ piazzale: piazzale Michelangelo.
Visto che è festa e non ho voglia di mettermi a fare da mangiare anche per San Giovanni, mi comprerò uno di quei kit da pic-nic a pagamento.
Vi aspetto domani sera. Venite a festeggiare con tutti i fiorentini San Giovanni.