Vai al contenuto
Annunci

Venite a festeggiare San Giovanni con me

Domani 24 giugno, sarà il patrono della mi’ Firenze e per tutta la giornata si susseguiranno eventi più o meno interessanti per festeggiare il Santo più amato della città gigliata.

Pensate un po’… è dal Medioevo che Firenze per il 24 di giugno si veste a festa e propone il meglio di sé sia ai cittadini che ai turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Nella mattina ci sarà un sontuoso corteo che passerà davanti Palazzo Vecchio e sfilerà in Piazza Duomo. In testa ci sarà il gonfalone e un mucchio di vessilli, tutti rigorosamente scortati dagli Uomini d’Arme e dai Valletti. A seguire numerosi figuranti in costumi quattrocenteschi di fattura ovviamente moderna a ricordare le antiche usanze.

Mi dispiace di non poter assistere alla finale del Calcio Storico Fiorentino che, come ogni anno, si sarebbe disputata proprio davanti alla Chiesa di Santa Croce: casa mia.

In compenso i fochi ci saranno e di sicuro non ho intenzione di perdermeli. Alle 22 inizieranno a illuminare il cielo sopra Firenze. Il miglior posto dove vederli? Ponte Santa Trinita. Penso proprio che mi piazzerò lì con anticipo altrimenti mi tocca vedè i fochi da chissà dove e non me li godo nemmeno. Mi garba vederli da lì perché sembra che vengano sparati da Ponte Vecchio anche se in realtà partono dal mi’ piazzale: piazzale Michelangelo.

Visto che è festa e non ho voglia di mettermi a fare da mangiare anche per San Giovanni, mi comprerò uno di quei kit da pic-nic a pagamento.

Vi aspetto domani sera. Venite a festeggiare con tutti i fiorentini San Giovanni.

 

FIRENZE_capodanno

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: