Giornate Europee del Patrimonio 2025 ai Musei del Bargello
Il 27 e il 28 settembre 2025 i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura, che quest’anno hanno come tema “Architetture: l’arte di costruire”.
Museo Nazionale del Bargello
Al Museo Nazionale del Bargello, la giornata di sabato 27 settembre si aprirà alle 9.30 con “Architetture Tattili”, una visita guidata con esperienza sensoriale dedicata a persone affette da disabilità visive, per scoprire con il tatto alcuni degli elementi più significativi dell’edificio.
Attività gratuita per disabili visivi ed accompagnatori. Il numero dei partecipanti sarà limitato ad un massimo di 4 persone più relativi accompagnatori, in modo da rendere la visita maggiormente significativa e coinvolgente.
Seguiranno, alle ore 10 e alle 12, le visite tematiche “Il Bargello: da Palazzo del Podestà a Museo Nazionale. Vicende storiche e costruttive del monumento più insigne della Firenze alto-medievale” che intendono illustrare le fasi storiche e costruttive del Palazzo del Podestà, monumento emblematico della Firenze alto-medievale, sorto agli albori della civiltà comunale.
Divenuto carcere a partire dal 1574, venne trasformato in fortezza nella quale il “Bargello” catturava, interrogava e rinchiudeva criminali e traditori. Dopo quasi tre secoli, alla vigilia dell’Unità d’Italia, grazie ad un lungo intervento di restauro, cominciato nel 1858 con il trasferimento della prigione, iniziò la rinascita dell’edificio, riportato agli antichi splendori e destinato a divenire Museo Nazionale.
In serata, alle 19.15, sarà la volta di “Architectura Picta”, un percorso guidato dalla curatrice Valeria D’Aquino nella Sala delle Maioliche, che consente di ripercorrere, attraverso il vasto repertorio di motivi e soluzioni formali, gli elementi e le citazioni ricorrenti, gli archetipi, i recuperi dal mondo classico, in un viaggio alla scoperta dell’architettura Picta di alcuni dei capolavori della straordinaria collezione del museo.
Dalle 19.30, il pubblico potrà assistere a un intermezzo musicale per violino curato da Giovanna De Siena con brani tratti dal repertorio di Handel, Mozart, Puccini, Mascagni e Morricone, mentre alle 20.10 l’architetto Costantino Ceccanti, terrà una conferenza dedicata a Giambologna nella sua meno nota veste di architetto.
Attraverso l’esame di disegni, documenti d’archivio e testimonianze coeve, verranno ricostruiti i suoi progetti per chiese, cappelle e architetture civili non solo a Firenze, ma anche a Genova, Lucca e Pisa.
Saranno messi in luce i caratteri peculiari del suo linguaggio architettonico, capace di unire la formazione nordica a un dialogo serrato con la tradizione toscana e con i modelli del tardo Rinascimento. Particolare attenzione sarà dedicata ai suoi rapporti con la committenza, ai legami con la corte medicea e alle collaborazioni con architetti come Bernardo Buontalenti, evidenziando come Giambologna abbia contribuito a introdurre un’idea di architettura elegante, sperimentale e coerente con la sua poetica scultorea.
Per tutta la durata delle GEP sarà inoltre disponibile un kit digitale per famiglie intitolato “Caccia al dettaglio. Tesori architettonici nascosti nel Palazzo del Podestà”, scaricabile dal sito dei Musei del Bargello.
Cappelle Medicee
Il programma proseguirà alle Cappelle Medicee, sempre sabato 27 settembre, con la conferenza dell’architetto Paolo Zermani, dal titolo “Il nuovo nell’antico: la nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee”, che illustrerà il progetto con cui il suo studio vinse nel 2018 il concorso internazionale indetto dai Musei del Bargello per la creazione della nuova uscita per il pubblico, inaugurata nel 2023.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30 e alle 17, sono previste le visite tematiche “La Sagrestia Nuova di Michelangelo e l’eterna armonia” che intendono illustrare come, nella progettazione della Sagrestia Nuova, Michelangelo si sia ispirato all’antico ideale di mausoleo-monumento nel quale architettura e scultura si fondono in un equilibrio perfetto.
In serata, alle ore 20.15 e alle 21, l’architetto Maria Cristina Valenti guiderà il pubblico alla scoperta del progetto illuminotecnico “Armonie luminose: oltre l’ombra della Cappella dei Principi”, da lei stessa concepito e sviluppato dall’impresa ERCO, per valorizzare adeguatamente il polimaterismo e la policromia frutto del sapiente lavoro degli artigiani fiorentini nel taglio delle pietre dure.
Complesso di Orsanmichele
Il Complesso di Orsanmichele offrirà, sabato 27 settembre, il ciclo di visite “Orsanmichele. Storia ed evoluzione di un’architettura gotica” alle 14.30, 15.30 e 16.30.
Nell’incontro verrà raccontata la storia di uno degli edifici più rappresentativi della città di Firenze, vero e proprio pantheon delle arti dove si sperimentarono, nel primo trentennio del Quattrocento, le nuove forme della scultura monumentale, ispirate agli ideali estetici e civili del Rinascimento.
Inizialmente oratorio circondato da orti e terreni coltivati, poi loggia adibita a mercato e deposito del grano, divenne infine luogo di culto, il cui fulcro è rappresentato dal Tabernacolo dell’Orcagna, scrigno dell’effigie mariana della Madonna delle Grazie, realizzata da Bernardo Daddi.
Domenica 28 settembre, alle 10.30, la curatrice di Orsanmmichele Benedetta Matucci introdurrà gli architetti Giovanni Santini (MAP Architetti) e Fabrizio Natalini (Natalini Architetti) che illustreranno, in una visita itinerante, il progetto di restauro e riallestimento, concluso nel 2024 con la riapertura al pubblico del Complesso di Orsanmichele. Partendo dalla Chiesa, dove è tornato a risplendere il monumentale Tabernacolo dell’Orcagna, la visita proseguirà al primo piano, dove è conservato lo straordinario ciclo di statue dei santi patroni delle Arti, opera dei più importanti scultori del Rinascimento fiorentino.
Esposte un tempo nei tabernacoli esterni, le statue sono oggi riallestite su podi moderni con fondali che evocano nei materiali di rivestimento l’uso antico della pietra forte e del marmo.
Museo di Palazzo Davanzati
Sempre domenica 28 settembre, il Museo di Palazzo Davanzati proporrà dalle 14.15 alle 17.15 visite tematiche ogni ora – condotte da Cristiana Sargentini, curatrice del Museo e dal personale interno – dedicate alla storia di questa rara dimora trecentesca fiorentina.
Edificato alla metà del XIV secolo dai Davizzi, potente famiglia di banchieri e mercanti, il palazzo visse un momento di declino nella prima metà del Quattrocento, affittato agli ufficiali del catasto, per giungere poi alla sua vendita nel Cinquecento, quando fu privato della merlatura medievale ed arricchito dell’altana, verosimilmente commissionata a Baccio d’Agnolo.
Per quasi due secoli abitato dalla famiglia Davanzati, fu salvato dal riordino urbanistico dopo la nomina di Firenze capitale, restaurato dall’antiquario Elia Volpi e successivamente trasformato in museo.
Museo di Casa Martelli
Infine, al Museo di Casa Martelli, sabato 27 settembre, sarà possibile partecipare a visite tematiche scandite da quattro appuntamenti mattutini tra le 9 e le 12.

La visita intende raccontare la storia architettonica di un palazzo nobiliare denso di storia, che ha mantenuto inalterato tutto il suo fascino e la stratificazione di vita vissuta dai Martelli, famiglia vicina ai Medici, sia nella gestione degli affari bancari sia per i comuni interessi nel campo delle scienze e delle arti.
La promenade architecturale alla scoperta della casa-museo parte dall’ingresso illusionistico per poi snodarsi fra i salotti e i saloni degli appartamenti invernali, la piccola ma preziosa quadreria al piano nobile e le grandi stanze estive al piano terra, trasfigurate in un vasto paesaggio e in un ameno pergolato.
Come prenotare
Le attività sono gratuite (ma non comprendono il biglietto di ingresso al percorso museale) con prenotazione obbligatoria.
Per partecipare alle attività di Museo Nazionale del Bargello, Cappelle Medicee, Complesso di Orsanmichele e Palazzo Davanzati è possibile prenotare, fino alle ore 12.00 di venerdì 26 settembre 2025, scrivendo a mn-bar.didattica@cultura.gov.it
Per Casa Martelli: Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al n. 055 0649420, ai seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30; martedì dalle 14.00 alle 18.00.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
European Heritage Days 2025 at the Bargello Museums
On September 27 and 28, 2025, the Bargello Museums will participate in the European Heritage Days promoted by the Ministry of Culture, which this year has the theme “Architecture: the Art of Building.”
Bargello National Museum
At the Bargello National Museum, Saturday, September 27, will begin at 9:30 a.m. with “Tactile Architecture,” a guided tour featuring a sensory experience for people with visual impairments, allowing them to discover some of the building’s most significant elements through touch.
This activity is free for the visually impaired and their companions. The number of participants will be limited to a maximum of 4 people plus their companions, to make the visit more meaningful and engaging.
Themed tours, “The Bargello: From Palazzo del Podestà to National Museum. Historical and Construction Events of the Most Illustrious Monument of Early Medieval Florence,” will follow at 10:00 a.m. and 12:00 p.m. These tours illustrate the historical and construction phases of the Palazzo del Podestà, an emblematic monument of early medieval Florence, dating back to the dawn of communal civilization.
A prison starting in 1574, it was transformed into a fortress where the “Bargello” captured, interrogated, and imprisoned criminals and traitors. After nearly three centuries, on the eve of Italian Unification, thanks to a lengthy restoration project, begun in 1858 with the relocation of the prison, the building began its rebirth, restored to its former splendor and destined to become a National Museum.
In the evening, at 7:15 pm, “Architectura Picta” will take place. This guided tour, led by curator Valeria D’Aquino, will take you through the vast repertoire of motifs and formal solutions, recurring elements and references, archetypes, and references from the classical world. This journey will explore the architectural picta of some of the masterpieces from the museum’s extraordinary collection.
From 7:30 pm, the public will enjoy a musical interlude for violin curated by Giovanna De Siena, featuring pieces from the repertoire of Handel, Mozart, Puccini, Mascagni, and Morricone. At 8:10 pm, architect Costantino Ceccanti will hold a lecture dedicated to Giambologna in his lesser-known guise as an architect.
Through the examination of drawings, archival documents, and contemporary accounts, we will reconstruct his designs for churches, chapels, and civic buildings not only in Florence, but also in Genoa, Lucca, and Pisa. The distinctive features of his architectural language, which combined his Northern European training with a close dialogue with Tuscan tradition and late Renaissance models, will be highlighted. Particular attention will be paid to his relationships with clients, his ties to the Medici court, and his collaborations with architects such as Bernardo Buontalenti, highlighting how Giambologna helped introduce an idea of elegant, experimental architecture consistent with his sculptural poetics.
A digital kit for families, titled “Detail Hunt: Hidden Architectural Treasures in the Palazzo del Podestà,” will also be available for download from the Bargello Museums website.
Medici Chapels
The program will continue at the Medici Chapels, again on Saturday, September 27, with a lecture by architect Paolo Zermani, entitled “The New in the Ancient: The New Exit of the Medici Chapels Museum.” He will illustrate the project with which his studio won the 2018 international competition announced by the Bargello Museums for the creation of the new public exit, scheduled to open in 2023. In the afternoon, at 3:30 pm and 5:00 pm, thematic tours “Michelangelo’s New Sacristy and Eternal Harmony” will illustrate how, in designing the New Sacristy, Michelangelo drew inspiration from the ancient ideal of a mausoleum-monument in which architecture and sculpture blend in perfect balance.
In the evening, at 8:15 pm and 9:00 pm, architect Maria Cristina Valenti will guide the public through the lighting project “Luminous Harmonies: Beyond the Shadow of the Cappella dei Principi,” which she conceived and developed with the ERCO company. The project highlights the multi-material and colorful designs created by the skilled hands of Florentine artisans in the cutting of semiprecious stones.
Orsanmichele Complex
On Saturday, September 27, the Orsanmichele Complex will offer a series of tours, “Orsanmichele. History and Evolution of Gothic Architecture,” at 2:30, 3:30, and 4:30 PM. These tours will tell the story of one of Florence’s most iconic buildings, a veritable pantheon of the arts where, in the first three decades of the 15th century, new forms of monumental sculpture were experimented with, inspired by the aesthetic and civic ideals of the Renaissance. Initially an oratory surrounded by vegetable gardens and cultivated land, then a loggia used as a market and grain storage facility, it finally became a place of worship, centered around the Orcagna Tabernacle, housing the Marian effigy of the Madonna delle Grazie, created by Bernardo Daddi.
On Sunday, September 28, at 10:30 a.m., Orsanmichele curator Benedetta Matucci will introduce architects Giovanni Santini (MAP Architetti) and Fabrizio Natalini (Natalini Architetti). During a guided tour, they will illustrate the restoration and redesign project, completed in 2024 with the reopening of the Orsanmichele Complex to the public. Beginning in the church, where the monumental Orcagna Tabernacle has been restored to its former glory, the tour will continue to the first floor, home to the extraordinary cycle of statues of the patron saints of the Arts, works by the most important sculptors of the Florentine Renaissance. Once displayed in the external tabernacles, the statues are now re-arranged on modern podiums with backdrops that evoke the ancient use of pietra forte and marble in the cladding materials.
Palazzo Davanzati Museum
Also on Sunday, September 28th, the Palazzo Davanzati Museum will offer hourly themed tours from 2:15 PM to 5:15 PM—led by Cristiana Sargentini, museum curator, and the museum’s staff—dedicated to the history of this rare 14th-century Florentine residence.
Built in the mid-14th century by the Davizzi family, a powerful family of bankers and merchants, the palace experienced a period of decline in the first half of the 15th century, rented to land registry officials, and then sold in the 16th century, when it was stripped of its medieval battlements and enriched with a roof terrace, likely commissioned by Baccio d’Agnolo. Inhabited for nearly two centuries by the Davanzati family, it was saved from urban redevelopment after Florence was declared capital, restored by the antiques dealer Elia Volpi, and later converted into a museum.
Casa Martelli Museum
Finally, on Saturday, September 27th, the Casa Martelli Museum will offer themed tours, punctuated by four morning sessions between 9:00 a.m. and 12:00 p.m.
The tour aims to recount the architectural history of a historic noble palace, which has retained all its charm and the layered life of the Martelli family, a family close to the Medici, both in managing banking affairs and through their shared interests in the sciences and arts.
The architectural promenade to discover the house-museum begins with the illusionistic entrance and then winds through the living rooms and salons of the winter apartments, the small but exquisite painting gallery on the main floor, and the large summer rooms on the ground floor, transfigured by a vast landscape and a delightful pergola.
How to book
The activities are free (but do not include the museum entrance ticket) with mandatory reservations.
To participate in activities at the Bargello National Museum, the Medici Chapels, the Orsanmichele Complex, and Palazzo Davanzati, reservations are available until 12:00 noon on Friday, September 26, 2025, by emailing mn-bar.didattica@cultura.gov.it.
For Casa Martelli: Free admission, reservations required by calling 055 0649420 during the following hours: Monday, Wednesday, Thursday, Friday, and Saturday from 9:00 am to 12:30 pm; Tuesday from 2:00 pm to 6:00 pm.
For now, yours truly, Michelangelo Buonarroti, and we’ll see you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €


















