Vai al contenuto

L’abitudine influisce sulla capacità di giudizio

Il madrigale di cui vi parlo oggi, probabilmente lo composi per la mia carissima amica Vittoria Colonna tra il 1541 e il 1544 circa.

Se viene imposto di vedere qualcuno spesso, l’abitudine influisce sulla capacità di giudizio, sulla ragione, e c’è il concreto rischio di potersi auto ingannare sul suo valore o su ciò che si prova proprio per quel qualcuno.

Il cuore si immagina bello ciò che così bello talvolta non è: onde nel cor dipinge per bello quel c’a picciol beltà cede.

Michelangelo che legge versi a Vittoria Colonna di Enrico Fanfani
Annunci

Io però vi assicuro che non mi sono mai innamorato per la facilità di vedervi né per abitudine, scrissi probabilmente a Vittoria.

I vostri occhi stanno laddove a malapena riesce a giungere in volo il mio desiderio e bastò un solo istante a farmi accendere d’amore per voi, aggiunsi, parafrasando Dante.

Dante infatti nel canto quinto dell’Inferno scrisse in un verso ‘ma solo un punto fu quel che ci vinse’.

Se ’l commodo degli occhi alcun costringe
con l’uso, parte insieme
la ragion perde, e teme;
ché più s’inganna quel c’a sé più crede:
onde nel cor dipinge
per bello quel c’a picciol beltà cede.
Ben vi fo, donna, fede
che ’l commodo né l’uso non m’ha preso,
sì di raro e’ mie veggion gli occhi vostri
circonscritti ov’a pena il desir vola.
Un punto sol m’ha acceso,
né più vi vidi c’una volta sola.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

Annunci

Leave a Reply