Vai al contenuto

Sagrestia Nuova: quando il duca Alessandro e il suocero di Cosimo I passarono dalla finestra

Nelle ultime settimane dell’estate 1534, priore della basilica di San Lorenzo di Firenze Figiovanni, mi volle avvertire del fatto che presto il duca Alessandro assieme a don Pedro da Toledo, futuro suocero di Cosimo I, presto avrebbero visitato la Sagrestia Nuova per vedere le opere che fino al momento avevo realizzato.

L’ingresso dal piano inferiore però non era accessibile a nessuno.

Annunci

Il ponteggio che era stato montato per consentire a Giovanni da Udine di realizzare per decorare la cupola lo occludeva completamente tanto che in una lettera descrissi quell’imponente struttura come una fortezza.

Al duca e al padre di Eleonora di Toledo non rimase altra scelta che quella di entrare nella Sagrestia da una delle finestre superiori ubicate all’altezza delle lunette.

Annunci

In quel periodo scalpitavo per tornare a Roma ma era ancora troppo caldo e spostarsi a cavallo in quell’afa tutt’altro che paradisiaca non era cosa saggia. Me lo ripetevano in continuazione gli amici che a Roma mi attendevano. Avrei dovuto aspettare che le temperature scendessero un po’ per raccogliere le mie poche cose e partire.

Ancora non lo sapevo che non avrei mai più rivisto Firenze dopo quell’ultimo viaggio. Già il 13 d’agosto del 1534, Sebastiano del Piombo m’aveva scritto che la casa di Macel de’ Corvi era stata prontamente sistemata in attesa del mio arrivo.

Annunci

Circa un mese dopo arrivai nell’urbe e da lì non me ne andai più.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

© Riproduzione riservata

Annunci

New Sacristy: when Duke Alessandro and Cosimo I’s father-in-law passed through the window

In the last weeks of the summer of 1534, the prior of the Basilica of San Lorenzo in Florence, Figiovanni, wanted to warn me that Duke Alessandro, together with Don Pedro da Toledo, Cosimo I’s future father-in-law, would soon visit the New Sacristy to see the works I had created up to that point.

However, the entrance from the lower floor was not accessible to anyone.

The scaffolding that had been erected to allow Giovanni da Udine to build and decorate the dome completely blocked it, so much so that in a letter I described that imposing structure as a fortress.

The Duke and Eleonora di Toledo’s father had no choice but to enter the Sacristy from one of the upper windows located at the height of the lunettes.

At that time I was itching to return to Rome but it was still too hot and moving on horseback in that far from heavenly heat was not a wise thing to do. My friends who were waiting for me in Rome kept telling me this. I should have waited for the temperatures to drop a bit to gather my few things and leave for Rome.

I didn’t know yet that I would never see Florence again after that last trip. Already on August 13, 1534, Sebastiano del Piombo had written to me that Macel de’ Corvi’s house had been promptly fixed up awaiting my arrival.

About a month later I arrived in the city and I never left.

For the moment, yours truly Michelangelo Buonarroti bids you farewell, making an appointment to see you in the next posts and on social media.

© All rights reserved

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

Annunci

Leave a Reply