Vai al contenuto

Nei panni di Nicodemo

Quando iniziai a scolpire quella che oggi chiamate Pietà Bandini per la mia sepoltura, pensai di raffigurarmi nei panni di Nicodemo.

L’uomo che sorregge il Cristo da dietro e lo sovrasta con la sua presenza, addolorato e in contemplazione, viene citato nel Vangelo di Giovanni ed è colui che aiutò a deporre il corpo di Nostro Signore nel Sepolcro.

Annunci

Compassione, dolore e consapevolezza sono i sentimenti che sembrano attraversare la mente di Nicodemo, con il capo coperto da un cappuccio e lo sguardo velato di malinconia. A lui che con fatica accudisce il corpo di Cristo nella speranza di aver salva la propria anima, volli dare il mio aspetto.

Una preghiera figurata che invita alla contemplazione.

Annunci

Negli ultimi anni della mia vita erano per me pane quotidiano la preghiera e la meditazione. La mortalità del corpo mi attendeva ogni istante dietro la porta e non sapevo quando mi sarebbe toccata.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

As Nicodemus

When I began to sculpt what you now call the Bandini Pietà for my tomb, I thought of portraying myself in the role of Nicodemus.

The man who holds Christ from behind and towers over him with his presence, sorrowful and contemplating, is mentioned in the Gospel of John and is the one who helped place the body of Our Lord in the Sepulchre.

Compassion, pain and awareness are the feelings that seem to cross Nicodemus’ mind, with his head covered by a hood and his gaze veiled in melancholy. I wanted to give my appearance to him who with difficulty looks after the body of Christ in the hope of saving his soul.

A figurative prayer that invites you to save your soul.

In the last years of my life contemplation and prayer were my daily bread. The mortality of the body awaited me every moment behind the door and I didn’t know when it would touch me.

For the moment, your always Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d'arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Annunci

Leave a Reply