“Michelangelo, memorie d’una lunga vita”: vi presento il mio nuovo libro
“Michelangelo: memorie d’una lunga vita“è il mio nuovo libro, o meglio, quello che ha scritto il mio alter ego Antonietta Bandelloni che da anni mi consente di aver voce per dire la mia.
Lì dentro sono raccolte le storie che hanno fatto la mia storia, quelle che hanno fatto sì che divenissi ciò che fui. Fra quelle pagine appena stampate troverete il racconto di cose che non so se mai abbiate sentito narrare su di me e sulle mie opere.
Vi assicuro che niente di quello che leggerete è solo frutto della mia fantasia.
Ci sono le amicizie meno conosciute, vicende dell’infanzia così come i nomi delle donne che si sono avvicendate fra le mura di casa mia e qualcuna, devo ammettere, lasciò il segno più di altre.
Fra queste pagine ritroverete i tempi andati che mi videro protagonista assoluto non solo come artista ma anche come uomo rispettabile al quale poter chiedere consiglio in caso di bisogno.
Il nuovo libro “Michelangelo: memorie d’una lunga vita” per me è un pezzo di cuore. Lo potete acquistare cliccando direttamente QUA sia nel formato cartaceo o e-book.
A seguire vi riporto la presentazione integrale del volume:
Michelangelo Buonarroti apre il cuore e la porta di casa a chiunque voglia conoscere nel dettaglio momenti importanti della propria esistenza.
Attraverso la voce narrante di Antonietta Bandelloni, l’artista racconta in prima persona le vicende che lo hanno coinvolto da protagonista, talvolta poco note al grande pubblico.
Al tavolo di casa propria, in un al di là assai terreno, con la gatta seduta sulle gambe e a lume di candela, Michelangelo scrive ai posteri: narra dei suoi nonni, della mamma morta troppo presto e di quell’obbligo tremendo di dover assistere in piazza a un’impiccagione come fosse uno spettacolo.
L’autrice racconta con dovizia di particolari e grande accuratezza biografica le vicende del Buonarroti con una scrittura spiritosa, che a volte ricalca il parlato toscano mescolandolo al linguaggio dei giorni nostri.
Ogni fatto raccontato si attiene al vero. La grande storia si fonde e diventa un tutt’uno con la storia personale.
A breve il libro “Michelangelo: memorie d’una lunga vita” è disponibile su Amazon, Libraccio, ibs, Mondadori e tutti gli altri store online e sarà ordinabile nelle librerie fisiche Feltrinelli.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Punta metallica nel Quattrocento: il segreto dei grandi maestri del disegno rinascimentale
🇮🇹La punta metallica nel Quattrocento: la tecnica usata da Leonardo, Botticelli e Verrocchio per creare disegni rinascimentali raffinati… 🇬🇧Metalpoint in the 15th century: the technique used by Leonardo, Botticelli, and Verrocchio to create refined Renaissance drawings…
-
Giotto e l’Adorazione dei Magi: perché l’affresco della Cappella degli Scrovegni resta centrale nel dibattito sull’arte medievale
🇮🇹 Lo sapevi? La stella dell’Adorazione dei Magi di Giotto potrebbe essere stata ispirata dalla cometa di Halley del 1301… 🇬🇧 Did you know? The star in Giotto’s Adoration of the Magi may have been inspired by Halley’s Comet of 1301…
-
L’oro, la luce e l’attesa: l’Adorazione dei Magi di Rubens all’Hermitage
🇮🇹Nel cuore delle collezioni del State Hermitage Museum di San Pietroburgo si conserva una delle interpretazioni più intense e spettacolari dell’Epifania: L’Adorazione dei Magi di Peter Paul Rubens… 🇬🇧At the heart of the collections of the State Hermitage Museum in St. Petersburg is one of the most intense and spectacular interpretations of the Epiphany: The…













