Vai al contenuto

Pier Francesco Foschi: visite guidate gratuite alla Galleria dell’Accademia

Presso la Galleria dell’Accademia di Firenze è in corso la prima mostra monografica da poco inaugurata dedicata al pittore fiorentino Pier Francesco Foschi (1502-1567).

A partire dal 22 dicembre sarà possibile visitare l’esposizione accompagnati da una guida esperta del personale del museo in piccoli gruppi di massimo sette persone. I visitatori avranno così modo di addentrarsi nella vita del Foschi attraverso la sua produzione artistica ascoltando le storie, gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato la sua esistenza.

foto credit Guido Cozzi
Annunci

Pier Francesco Foschi, attivo nei decenni centrali Cinquecento, ebbe una prolifica e fortunata carriera che lo vide lavorare al fianco del Pontormo nella decorazione delle ville medicee di Careggi e di Castello e fu tra i maestri scelti per riformare l’antica Compagnia di San Luca nell’Accademia del Disegno.

Foschi raggiunse l’apice della carriera negli anni Quaranta, momento in cui dipinse le tre grandi pale d’altare per la Basilica di Santo Spirito, raffiguranti la Resurrezione, la Trasfigurazione e la Disputa sull’Immacolata Concezione, per altro le uniche sue opere ricordate dal Vasari.

foto credit Guido Cozzi
Annunci

Purtroppo Foschi oggi è quasi sconosciuto. Nonostante il successo che ebbe durante la propria carriera artistica, dopo la morte passò in secondo piano fino a divenire trascurato.

Il percorso espositivo allestito nella Galleria dell’Accademia, suddivisa in cinque sezioni, approfondisce i principali aspetti della prolifica attività del Foschi, a partire dagli studi giovanili presso Andrea del Sarto fino ai dipinti a tema sacro, realizzati sia su commissione di importanti istituzioni ecclesiastiche che per la devozione privata, e ai ritratti, genere in cui il pittore ottenne un notevole successo.

foto credit Guido Cozzi
Annunci

Le visite guidate sono gratuite previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo. Avranno luogo nei giorni di venerdì 22 dicembre, venerdì 29 dicembre e venerdì 5 gennaio alle 17; dall’8 gennaio al 4 febbraio 2024 ogni mercoledì e venerdì su due turni, alle 15 e alle 17. 

I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria da effettuare QUA

Per il momento il vostro michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Orari di apertura Galleria dell’Accademia:
Dal lunedì al domenica: 8.15-18.50
Chiuso: 25 dicembre, 1° gennaio, tutti i lunedì.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

  • Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

    Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

    🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

  • Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

Annunci

Leave a Reply