Il perché delle figure dipinte e scolpite serpentinate e a fiamma
Se osservate le mie figure, dipinte, disegnate o scolpite che siano, vi renderete ben presto conto che hanno tutte una posa serpentinata e talune sono disposte a fiamma come per esempio la Pietà Vaticana, giusto per citare un’opera che tutti avete ben chiara nella mente.
Non è certamente un caso la scelta delle pose ma anzi, frutto di un attento studio e di osservazione di artisti che mi precedettero.
Giovanni Paolo Lomazzo ebbe modo di mettere nero su bianco il perché di quella scelta, trascrivendo quanto gli aveva riferito un certo Marco di Giovanni Battista che da me qualcosuccia aveva imparato.
“Dicesi adunque che Michel Angelo diede una volta questo avvertimento a Marco da Siena pittore suo discepolo, che dovesse sempre fare la figura piramidale, serpentinata… Et in questo precetto parmi che consista tutto il secreto de la pittura. Imperocché la maggior gratia, et leggiadria, che possa havere una figura è che mostri di muoversi, il che chiamano i pittori furia de la figura.
E per rappresentare questo moto non vi è forma più accomodata, che quella della fiamma del foco, la quale, secondo che dicono Aristotele, et tutti i filosofi, è elemento più attivo di tutti, et la forma de la sua fiamma è più atta al moto di tutte… et questa chiama Michel Angelo serpentinata”
In fin dei conti una figura serpentinata mostra di essere più movimentata rispetto a una che non lo è.
Sembra animarsi di vita propria e di liberarsi nello spazio mentre le sculture che non hanno questa caratteristica appaiono più statiche, meno sinuose e meno coinvolgenti.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
-
Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
-
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…














