Vai al contenuto

Il Cristo Morto che disegnai per Sebastiano del Piombo

Il disegno che vi propongo è uno studio accurato del Cristo Morto che poi cedetti a Sebastiano del Piombo per dipingere a olio su ardesia la Pietà di Ubeda, custodita oggi nel Museo del Prado di Madrid.

Si tratta di uno studio fatto dal vero, facendo posare un giovane modello.

Il torso e le braccia presentano effetti di chiaro scuro particolarmente raffinati e curati mentre le gambe, il capo e il panno che copre i genitali li lasciai meno rifiniti.

Annunci

Osservando con attenzione il disegno non è da escludere che prima schizzai rapidamente la figura per intero e successivamente modellai più accuratamente il torso.

E’ uno studio eccezionale soprattutto per la qualità della resa del corpo, con quei toni che riescono a dare l’impressione della rilassatezza di un corpo morto da poco tempo e non ancora interessato dalla rigidità cadaverica.

Annunci

La sensualità dell’opera anticipa quella più esplicita e prorompente dei disegni che succesivamente realizzai per il mio amato Tommaso dei Cavalieri.

Il foglio con lo studio è stato datato fra il 1532 e il 1533 e, come vi ho accennato prima, lo passai a Sebastiano del Piombo affinché lo adoperasse per dipingere la piccola pala d’altare per la chiesa di San Salvador di Ubeda, commissionatagli proprio nel 1533 e portata a termine dei anni dopo, nel 1539.

Annunci

Nella resa della pittura però Sebastiano riprodusse un Cristo con un corpo meno muscoloso meno, slanciato e meno eroico di quello che avevo pensato prima e disegnato poi.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

The Dead Christ that I designed for Sebastiano del Piombo

The drawing I propose to you is an accurate study of the Dead Christ which I then gave to Sebastiano del Piombo to paint the Ubeda Pietà in oil on slate, now kept in the Prado Museum in Madrid.

It is a study done from life, by having a model pose. The torso and arms present particularly refined and well-finished chiaroscuro effects, while the legs, the head and the cloth covering the genitals are less refined.

Looking carefully at the drawing, it cannot be ruled out that I first quickly sketched the entire figure and then modeled the torso more accurately.

It is an exceptional study above all for the quality of the modeling of the body, with those tones that manage to give the impression of the relaxation of a recently dead body and not yet affected by cadaveric rigidity.

The sensuality of the work anticipates the more explicit and exuberant one of the drawings that I subsequently created for my beloved Tommaso dei Cavalieri.

The sheet with the study was dated between 1532 and 1533 and, as I mentioned before, I passed it to Sebastiano del Piombo so that he could use it to paint the small altarpiece for the church of San Salvador in Ubeda, commissioned from him precisely in 1533 and completed years later, in 1539.

In the rendering of the painting, however, Sebastiano reproduced a Christ with a less muscular, slender and less heroic body than the one I had drawn.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Annunci

Leave a Reply