Vai al contenuto

1 aprile 1488: il mio ingresso ufficiale a bottega dai Ghirlandaio

Era il primo giorno d’aprile del 1488 quando, a 13 anni compiuti da un mesetto, venne stipulato il contratto ufficiale che sanciva il mio ingresso presso la bottega dei fratelli Ghirlandaio.

In realtà avevo iniziato a frequentare quell’ambiente ben prima in modo ufficioso e non ancora regolarizzato. Un documento infatti attesta la mia presenza lì nel giugno del 1487, nove mesi prima del primo aprile ( ve ne ho parlato QUA).

Annunci

Il contratto che sottoscrisse il mi babbo metteva nero su bianco che avrei dovuto rimanere a bottega per tre anni facendo quello che mi comandavano. Oltre a imparare l’arte del disegno e della pittura e aiutare gli artisti, avrei ricevuto un compenso di 24 fiorini di suggello.

Ricordo che questo primo aprile io Ludovico Buonarroti sistemo mio figlio Michelangelo con Domenico e David di Corrado per i prossimi tre anni a questi patti e secondo le seguenti modalità: che il nominato Michelangelo deve stare con i sopraddetti [Domenico e David] per il tempo stabilito [tre anni], per imparare  a dipingere e fare esercizio; e i sopraddetti lo comanderanno;
che Domenico e David in questi tre anni gli devono dare
24 fiorini come compenso, 6 fiorini il primo anno, 8 fiorini il secondo e 10 fiorini il terzo: in tutto la somma di 96 lire“. 

Annunci

Un anno prima della scadenza di quell’accordo però, entrai a far parte del gruppo di ragazzi di talento presi sotto l’ala protettrice di Lorenzo de’ Medici.

Il Magnifico mi diede comodità di stanze a Palazzo Medici di via Larga offrendomi l’opportunità di imparare i primi rudimenti della scultura nel suo Giardino di San Marco da Bertoldo di Giovanni che era stato l’allievo prediletto di Donatello.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

April 1, 1488: my official entry into the Ghirlandaio workshop

It was the first day of April 1488 when, at the age of 13 after a month, the official contract was stipulated which sanctioned my entry into the workshop of the Ghirlandaio brothers.

In reality, I had started frequenting that environment much earlier in an unofficial and not yet regularized way. In fact, a document certifies my presence there in June 1487, nine months before April 1st (I told you about it HERE).

The contract countersigned by my father stated in black and white that I would have to stay in the shop for three years doing what I was commanded. In addition to learning the art of drawing and painting and helping the artists, I was to receive a fee of 24 guilders for sealing.

Ricordo che questo primo aprile io Ludovico Buonarroti sistemo mio figlio Michelangelo con Domenico e David di Corrado per i prossimi tre anni a questi patti e secondo le seguenti modalità: che il nominato Michelangelo deve stare con i sopraddetti [Domenico e David] per il tempo stabilito [tre anni], per imparare  a dipingere e fare esercizio; e i sopraddetti lo comanderanno;
che Domenico e David in questi tre anni gli devono dare 24 fiorini come compenso, 6 fiorini il primo anno, 8 fiorini il secondo e 10 fiorini il terzo: in tutto la somma di 96 lire
“. 

However, a year before that agreement expired, I joined the group of talented guys taken under the protective wing of Lorenzo de’ Medici.

The Magnificent gave me the comfort of rooms in Palazzo Medici in via Larga offering me the opportunity to learn the first rudiments of sculpture in his Garden of San Marco from Bertoldo di Giovanni who had been Donatello’s favorite pupil.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you by making an appointment for the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

  • Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply