Vai al contenuto

Stanotte a Milano con Alberto Angela: ecco la puntata integrale

Se non avete avuto modo di guardare la puntata di Stanotte a… dedicata alla città di Milano condotta magistralmente da Alberto Angela, avete l’occasione di rivederla quando desiderate.

Milano, città nota come una delle capitali mondiali della moda ma anche simbolo del progresso e della modernità, conserva un nucleo antico che ha molto da raccontare. Alle spalle ha un’intensa vita culturale che affonda le sue radici più profonde nella storia del nostro Paese.

Preziosa capitale dell’Impero Romano divenne un potente comune medievale e una delle signorie più fiorenti grazie ai Visconti prima e agli Sforza dopo.

Alberto Angela alla Pinacoteca di Brera. Foto di Barbara Ledda
Annunci

In questo percorso notturno che si snoda fra le strade, i musei, le chiese e altri luoghi di interesse più o meno noti della città, Alberto Angela ci fa cominciare il viaggio dalla guglia più alta del duomo di Milano, coronata dalla celebre Madonnina.

Proseguirà poi il racconto del capoluogo lombardo al Teatro alla Scala per poi procedere con una tappa presso la Basilica di Sant’Ambrogio, la pinacoteca di Brera, la biblioteca Ambrosiana che da secoli custodisce il Codice Atlantico di Leonardo.

Annunci

Se si parla di Leonardo da Vinci a Milano non ci si può esimere dal visitare il Cenacolo Vinciano ed è proprio lì che Alberto Angela ci porta, al cospetto di quel gran capolavoro che quasi per miracolo si è salvato dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.

Un viaggio nell’arte che vi porterà al cospetto del Cenacolo Vinciano ma anche tra i “Sette Palazzi Celesti”, la gigantesca installazione di Anselm Kiefer custodita nel Pirelli Hangar Bicocca, o tra i futuristi del Museo del 900.

Nel nostro percorso non mancheranno i luoghi più rappresentativi della vita milanese di oggi, come la Stazione Centrale, la Galleria, i Navigli e i grattacieli che negli ultimi decenni ne hanno ridisegnato l’orizzonte.

Alberto Angela
Alberto Angela sulle terrazze del duomo di Milano. Foto di Barbara Ledda
Annunci

Nella conduzione di Stanotte a Milano, Alberto Angela sarà accompagnato dal racconto di tanti ospiti illustri come Adriano Celentano che racconta la sua infanzia, Zlatan Ibrahimović, Domenico Dolce e Stefano Gabbana e Javier Zanetti.

A Giancarlo Giannini invece è stato affidato il compito di interpretare Alessandro Manzoni mentre Sonia Bergamasco porterà in scena i versi di Alda Merini.

Pronti per partire alla scoperta di un viaggio notturno nella città più all’avanguardia d’Italia? Riguardate Stanotte a Milano con Alberto Angela cliccando QUA.

Prima di salutarvi vi ricordo che Alberto Angela da poco ha pubblicato l’ultimo libro della trilogia dedicata a Nerone e all’incendio che divorò Roma dal titolo “Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore”.

Cosa successe dopo che le fiamme furono domate e come l’ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia riuscì a gestire la situazione per i quattro anni che precedettero la sua morte? In nostro stimato Alberto Angela prova a dare risposta non solo a queste domande ma a tante altre,, riportandoci direttamente all’epoca di Nerone.

Il libro lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamenti ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

    La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

    🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è Amore e Psiche stanti di Antonio Canova, il gruppo che ha per tema l’eterno conflitto fra l’amore e la psiche… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is Cupid and Psyche by Antonio Canova, the group that has as its theme the eternal conflict between love and the psyche…

  • San Pietro: lo stemma papale della facciata

    San Pietro: lo stemma papale della facciata

    🇮🇹Quando ci si ritrova al cospetto della Basilica di San Pietro , si fa davvero fatica a notare ogni dettaglio. La sua imponenza e le tante opere che la decorano quasi stordiscono. La ragione lascia spazio all’emozione e ci si perde… 🇬🇧When you find yourself in front of St. Peter’s Basilica, it’s really hard to notice every detail. The grandeur of her and the many works that decorate her almost stun. Reason leaves room for emotion and we get lost…

  • San Valentino: i libri d’arte sensuali

    San Valentino: i libri d’arte sensuali

    In occasione dell’approssimarsi della giornata dedicata a San Valentino, vi propongo alcuni interessanti titoli dedicate al rapporto fra arte ed eros da regalare o, perché no, da regalarsi…

Annunci

2 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: