Vai al contenuto

Galileo: le scoperte, l’inquisizione e l’abiura. Il documentario

Galileo Galilei, il più celebre scienziato del suo tempo e i suoi studi illuminati da una parte e dall’altra il Tribunale dell’Inquisizione che giudica a occhi bendati, senza niente conoscere.

Il 22 giugno del 1633, Galileo, per aver salva la vita sarà costretto ad abiurare e negare la verità delle sue teorie. Accusato di aver trasgredito il veto che gli avevano imposto le autorità ecclesiastiche, cioè di non sostenere la teoria secondo la quale è la Terra che gira attorno al Sole e non il contrario, negò quanto difeso fino al momento.

La storia gli darà ragione e Galileo e dopo oltre 359 anni, il 31 ottobre del 1992 fu riabilitato anche dalla Chiesa Cattolica con la cancellazione definitiva di quella stupida e bigotta condanna inflittagli dal Sant’Uffizio che a quel tempo era guidato dal cardinale Bellarmino.

Annunci

Il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, racconta non solo il giorno durante il quale Galileo fu costretto a presentarsi innanzi al Tribunale dell’Inquisizione ma ripercorre l’ascesa dello scienziato fin da quando, nel 1609, mostrò dal Campanile di San Marco, l’invenzione olandese da lui perfezionata: il cannocchiale.

Fu grazie a questo nuovo strumento che Galileo riuscì a dimostrare la non centralità della Terra nel sistema solare e nel resto dell’Universo. Una tesi che secondo il Sant’Uffizio metteva in discussione l’autorità della Chiesa Cattolica.

Galileo mise nero su bianco le sue teorie nel Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo e papa Urbano VIII, amico ed estimatore dello scienziato, lo fece processare. Insomma, begli amici che aveva pure lui.

A seguire vi propongo il documentario a cura di Aldo Cazzullo che racconta i momenti salienti della vita di Galileo Galileo. Buona visione

Annunci

Se volete leggere un ottimo libro su Galileo Galilei, vi consiglio quello scritto da Mario Livio che trovate QUA.

Per i l momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

    Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

    🇮🇹Al British Museum sono in corso i lavori di restauro del mio cartone dell’Epifania, uno dei pochissimi arrivati indenni o quasi fino ai vostri giorni. Sarà un restauro abbastanza complesso e impegnativo che proseguirà fino al maggio 2024… 🇬🇧At the British Museum, the restoration work is underway on my Epiphany cartoon, one of the very few that arrived undamaged or almost up to your day. It will be a fairly complex and demanding restoration that will continue until May 2024…

  • Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

    Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

    🇮🇹L’opera del Natale che vi propongo oggi è un dipinto trafugato nel 1969: la Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi del Caravaggio… 🇬🇧The work of Christmas that I propose today is a painting stolen in 1969: the Nativity with Saints Lorenzo and Francis of Assisi by Caravaggio…

  • 27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

    27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

    🇮🇹Il 27 novembre del 1598 venne alla luce lo scultore Alessandro Algardi in quel di Bologna. Si formò presso l’Accademia di Ludovico Caracci e… 🇬🇧On November 27, 1598, the sculptor Alessandro Algardi was born in Bologna. He trained at the Ludovico Caracci Academy and…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: