Torna la grande arte al cinema con Botticelli, Tiziano e Munch
Tenetevi pronti perché sta per tornare la grande arte al cinema: prendete carta e penna e annotatevi le date.
Il palinsesto della Nexo Digital accenderà ancora una volta i riflettori sui grandi artisti che hanno lasciato in segno nel mondo dell’arte. Sono state appena rese note le tre prime pellicole che verranno proiettate sui grandi schermi a partire da ottobre: Tiziano nella sua Venezia, Munch con i suoi paesaggi tipicamente nordici e Botticelli a Firenze.
La Grande Arte al Cinema è senza ombra di dubbio la rassegna cinematografica imperdibile per tutti coloro che amano l’arte. In ogni docu film proposto, lo scopo è quello di emozionare il grande pubblico raccontando le biografie degli artisti proponendo ricerche accurate e immagini mozzafiato.
Tiziano. L’impero del colore
Il primo docu-film, che verrà proposto sui grandi schermi sarà quello dedicato al grande artista veneziano il 3, 4 e 5 ottobre 2022: Tiziano. L’impero del Colore.
Grande imprenditore di sé stesso, Tiziano si affermò in pochi anni di lavoro come il pittore più ambito della Venezia rinascimentale. Fu ricercato dalle corti più prestigiose di tutta Europa e lasciò ai posteri un’enorme eredità fatta da opere straordinarie.
La sua determinazione e le sue abilità nel personalissimo uso del colore saranno al centro della narrazione.
Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro
La seconda proposta cinematografica è programmata per il 7, 8 e 9 novembre e avrà come protagonista Edward Munch, il pittore norvegese che ha dato vita al celeberrimo dipinto dell’Urlo.
Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro racconta diversi aspetti dell’artista soffermandosi in modo particolare sugli obiettivi che si è dato il nuovo museo a lui dedicato: il Munch Museum che ha aperto i battenti al pubblico a Oslo lo scorso anno.
Durante il docu-film interverranno il pianista Leif Ove Andsnes, gli storici dell’arte Giulia Bartrum, Øivind Lorentz Storm Bjerke ed Elio Grazioli, il direttore del museo Stein Olav Henrichsen e tanti altri esperti.
Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza
La prima parte dell’arte al cinema si conclude il 28, 29 e 30 novembre con Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza.
Il docu-film è dedicato alla vita e alla produzione artistica del pittore rinascimentale che, a distanza di secoli dalla sua morte, continua a portarci nel suo mondo fatto di colori, tessuti fruscianti, bellezze eteree, fiori, atmosfere più cupe ma anche simbolismi da leggere in chiave neoplatonica.
Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, alias Botticelli, , fu per secoli messo da parte dopo il 17 maggio del 1510, giorno della sua morte. Sembra incredibile pensare che un’artista del genere possa rimanere in secondo piano per secoli eppure la sua riscoperta si deve ai Pre-Raffaelliti e a Ruskin, a metà dell’Ottocento.
Vi siete segnati tutte le date? Ebbene, a partire dal 2023 verrà resa nota la seconda parte di questa stagione 2022-2023 dell’arte al cinema. Chissà quali altre meraviglie ci aspetteranno.
Per il momento vi saluto lasciandovi il trailer del docu-film dedicato a Botticelli. Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
Errore clamoroso o intenzionale? Capolavoro del Trecento esportato come opera da 38mila euro
🇮🇹Un errore di lettura sulla datazione di una Madonna col Bambino ha portato all’esportazione di un prezioso dipinto del Trecento. L’opera, oggi stimata oltre 500 mila euro, non tornerà in Italia dopo la sentenza del Consiglio di Stato… 🇬🇧A misreading of the dating of a Madonna and Child led to the export of a precious…
-
Uffizi, terremoto ai vertici: Tomaso Montanari si dimette e attacca il governo: “Lottizzato il patrimonio culturale”.
🇮🇹Tomaso Montanari lascia il Comitato scientifico delle Gallerie degli Uffizi dopo le nomine del nuovo Cda. Duro attacco al governo: “Non è egemonia culturale, ma lottizzazione del patrimonio culturale”…. 🇬🇧Tomaso Montanari leaves the Scientific Committee of the Uffizi Galleries following the appointment of the new Board of Directors. He launches a harsh attack on the…
-
Dal primo vagito all’ultimo sospiro: il mio destino segnato da una stella crudele
🇮🇹Dal primo vagito fino all’ultimo sospiro che sentivo ormai avvicinarsi, una domanda continuava ad accompagnarmi: chi ricevette in sorte un destino tanto duro quanto il mio? 🇬🇧From my first cry to the last sigh that I felt approaching, one question continued to haunt me: who was destined for a fate as harsh as mine?
















C’è solo da sperare che siano anche rigorosi riguardo a queste biografie e non ne facciano scempio come fu fatto ultimamente con il povero Leonardo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se si riferisce alla fiction sono d’accordo ma di solito i doc film sono molto più puntuali
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo.
"Mi piace""Mi piace"