Il Quarto Stato di Volpedo a Palazzo Vecchio
Il 1 maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, arriverà a Palazzo Vecchio il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.
Il celeberrimo dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo verrà esposto temporaneamente nel Salone dei Cinquecento arrivando direttamente dal Museo del Novecento di Milano.
Con i suoi cinque metri e 45 di larghezza per due metri e 93 centimetri di altezza, quest’opera fu pensata dall’artista dopo aver assistito alla protesta di un nutrito gruppo di operai nella sua città di Volpedo, nella provincia di Alessandria.
Il Quarto Stato fu dipinto fra 1898 e il 1901 e raffigura dei braccianti che marciano pacificamente per rivendicare i loro diritti.
In primo piano, distaccati dagli altri personaggi che affollano la scena, compaiono due uomini e una donna che tiene un bambino in braccio.
Avete tempo fino al 30 di giugno per vedere l’opera esposta nel Salone de’ Cinquecento a Palazzo Vecchio. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
The Fourth Estate of Volpedo in Palazzo Vecchio
On 1 May, on the occasion of the Labor Day, the Quarto Stato di Pellizza da Volpedo will arrive at Palazzo Vecchio.
The famous painting by Giuseppe Pellizza da Volpedo will be temporarily exhibited in the Salone dei Cinquecento coming directly from the Museo del Novecento in Milan.
With its five meters and 45 wide by two meters and 93 centimeters high, this work was conceived by the artist after having witnessed the protest of a large group of workers in his city of Volpedo, in the province of Alessandria.
The Fourth Estate was painted between 1898 and 1901 and depicts laborers marching peacefully to claim their rights.
In the foreground, detached from the other characters who crowd the scene, two men and a woman appear holding a child in her arms.
You have until June 30 to see the work exhibited in the Salone de ‘Cinquecento in Palazzo Vecchio. For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you by giving you an appointment at the next posts and on social networks

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…















1 commento »