Vai al contenuto

Napoleone, nel nome dell’arte: al cinema

A duecento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, il premio Oscar Jeremy Irons riporta sul grande schermo la passione dell’imperatore che diventa poco a poco una vera ossessione per l’arte e la conoscenza. Con tutte le sue contraddizioni, Napoleone ha cambiato radicalmente la cultura moderna con la nascita di musei pubblici fondamentali come la Pinacoteca di Brera e il Museo del Louvre.

Grazie alla campagna d’Egitto nacque l’egittologia ma certo non si fece scrupolo nel perpetrare feroci spoliazioni di opere d’arte.

Jacques-Louis David, Bonaparte valica le Alpi, 1803, Vienna, Palazzo del Belvedere
Annunci

Napoleone, nel nome dell’arte è il docufilm che mette al centro della scena proprio le passioni dell’imperatore per il mondo della cultura.

Cerca di analizzare il suo punto di vista e di mettere il luce le predilezioni letterarie nonché i modi in cui voleva a tutti costi raggiungere l’affermazione di sé. Napoleone fu preso a modello nei secoli a seguire da intellettuali ma anche da feroci dittatori.

Annunci

Il film si apre sulla città di Milano che Napoleone volle incoronare come capitale del Regno d’Italia. Sarà possibile ascoltare le musiche originali che vennero composte appositamente per l’incoronazione del 1805, scoperte da poco all’interno del Conservatorio di Milano.

Napoleone, nel nome dell’arte verrà proposto al cinema l’8, il 9 e il 10 novembre 2021. E’ un documentario prodotto da Nexo Digital e 3D Produzioni in partnership con Gallerie d’Italia e Intesa Sanpaolo.

Annunci

Il soggetto è di Didi Gnocchi con sceneggiatura di Matteo Moneta. Diretto da Giovanni Piscaglia, la colonna sonora originale è di Remo Anzovino.

Pronti per tornare a vedere la grande arte al cinema? Napoleone, nel nome dell’arte vi aspetta. Intanto vi propongo il trailer ufficiale.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e in questo caso pure al cinema.

A proposito, se siete alla ricerca di un buon libro su Napoleone, vi propongo Napoleone il Grande di Andrews Roberts: imperdibile. Lo trovate QUA

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

18 febbraio: gratis i Musei del Bargello

🇮🇹Belle notizie in arrivo: il 18 febbraio i Musei del Bargello apriranno gratuitamente al pubblico per celebrare in grande stile l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici… 🇬🇧Good news on the way: on 18 February the Bargello Museums will open free to the public to celebrate the anniversary of the death of Anna…

La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è Amore e Psiche stanti di Antonio Canova, il gruppo che ha per tema l’eterno conflitto fra l’amore e la psiche… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is Cupid and Psyche by Antonio Canova, the group that has as its theme the…

San Pietro: lo stemma papale della facciata

🇮🇹Quando ci si ritrova al cospetto della Basilica di San Pietro , si fa davvero fatica a notare ogni dettaglio. La sua imponenza e le tante opere che la decorano quasi stordiscono. La ragione lascia spazio all’emozione e ci si perde… 🇬🇧When you find yourself in front of St. Peter’s Basilica, it’s really hard to…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: