Il 13 dicembre del 1931 Gandhi arrivò a Roma, poco dopo aver partecipato alla Conferenza della Tavola Rotonda di Londra. Inoltrò la richiesta di udienza a papa Pio XI ma lui si rifiutò mandandogli a dire che era pieno di impegni da onorare proprio in quei giorni e non avrebbe potuto riceverlo.
Secondo quanto riferito da fonti ufficiose pare che il papa si fosse rifiutato perché il Mahatma non voleva vestirsi in modo decente secondo i propri canoni ma è molto probabile si fosse negato invece per non creare una rottura con l’Inghilterra.
Proprio lì dimoravano teologi, esponenti della chiesa anglicana e intellettuali amici suoi che aveva avuto modo di conoscere durante il lavoro che svolse presso la Bodleian Library.
Annunci
Così non fu ricevuto dal pontefice ma i segretari lo accompagnarono in una visita fuori orario ai Musei Vaticani come segno di cortesia. Una volta entrato nella Cappella Sistina pare fosse completamente disinteressato al ciclo di affreschi quattrocenteschi così come alla volta e al mio Giudizio Universale.
Secondo quando riportò Mahadev Desai, al seguito di Ganhdi, ad attirare tutta la sua intenzione fu il Crocifisso posto sopra l’altare della Sistina, realizzato nel XV secolo. Lo guardò da ogni prospettiva possibile rimanendo a lungo a contemplarlo prima di dire “Non si può fare a meno di commuoversi fino alle lacrime”
Annunci
Nel corso degli anni a seguire ricorderà molte volte l’incontro con quel Cristo che gli smosse l’animo e lo condusse al pianto.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta e vi da appuntamento ai prossimi post e sui social.
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
È lui iI papa venuto dall’Inferno: Paolo III Farnese, dipinto in modo magistrale da Tiziano in copertina dell’ultimo romanzo storico di Antonio Forcellino…
🇮🇹Non amavo fare ritratti dal vero ma in tutta la mia produzione artistica ce ne sono eccome come ad esempio i due disegni che ritraggono i figli dell’Urbino che fu al mio fianco per 25 anni consecutivi…
🇬🇧I did not like to take portraits from life but in all my artistic production there is indeed such as the two drawings that portray the children of Urbino who was by my side for 25 consecutive years…
Chi sono i falsari e quale ruolo hanno avuto nella storia dell’arte? Non sono pochi gli esperti che sostengono che quasi la metà delle opere presenti sul mercato siano dei falsi…
🇮🇹Scartabellando un po’ in qua e in là sono riuscito a scovare foto assai rare del David originale ancora in Piazza della Signoria, prima del trasloco verso la Galleria dell’Accademia…
🇬🇧Searching a bit everywhere I managed to find very rare photos of the original David still in Piazza della Signoria, before moving to the Accademia Gallery…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.