Vai al contenuto

Galleria degli Uffizi: riapertura con 14 nuove stanze per 129 opere del Cinquecento

Riapre oggi al pubblico la Galleria degli Uffizi dopo l’ultima chiusura forzata durata oltre due mesi. Apre con un’importante novità: 14 sale in più da visitare con 129 capolavori cinquecenteschi, alcuni dei quali poco noti al grande pubblico.

Photocredit Gallerie degli Uffizi
Annunci

Fra le opere esposte in queste nuove sale c’è la nuova acquisizione della Sacra Famiglia con Santa Barbara ed Elia nel deserto, opera del mio amato Daniele da Volterra, l’Angelo che suona il liuto e il San Giovanni del Rosso Fiorentino, l’Omero e l’enigma dei pidocchi, opera di Passerotti che da lungi era considerata perduta.

Al fianco di queste opere che fino al momento non erano visibili, ce ne sono altre ben note al grande pubblico come la Madonna dal Collo Lungo del Parmigianino o la Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto.

Annunci

Sarà possibile inoltre visitare una nuova sezione dedicata agli autoritratti con opere del Bernini, Chagal e Guttuso provenienti dal Corridoio Vasariano. Rivoluzionato anche il sistema di ingresso del museo che adesso ha uno spazio maggiore dedicato all’accoglienza dei visitatori.

Annunci

In totale la Galleria degli Uffizi ha ampliato i suoi spazi di oltre 2mila metri quadrati. Durante i lavori di allestimento al piano terra sono riemersi nell’ala di ponente affreschi come quello dedicato a Cosimo II de’ Medici, attribuibile all’ambito di Bernardo Poccetti.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social. A proposito, quando avete in programma di tornare a vedere gli Uffizi? Sono curioso.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Il profeta Daniele e il peso del futuro

🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Hokusai, il pittore dell’acqua e del vento: la grande mostra a Palazzo Bonaparte

🇮🇹Dal 27 marzo 2026, Palazzo Bonaparte a Roma ospita un evento destinato a entrare nella storia delle grandi esposizioni internazionali: la più grande mostra mai realizzata in Italia su Katsushika Hokusai (1760–1849), il genio assoluto dell’arte giapponese e autore della celeberrima Grande Onda…. 🇬🇧From March 27, 2026, Palazzo Bonaparte in Rome will host an event…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply