Vai al contenuto

Galleria degli Uffizi: riapertura con 14 nuove stanze per 129 opere del Cinquecento

Riapre oggi al pubblico la Galleria degli Uffizi dopo l’ultima chiusura forzata durata oltre due mesi. Apre con un’importante novità: 14 sale in più da visitare con 129 capolavori cinquecenteschi, alcuni dei quali poco noti al grande pubblico.

Photocredit Gallerie degli Uffizi
Annunci

Fra le opere esposte in queste nuove sale c’è la nuova acquisizione della Sacra Famiglia con Santa Barbara ed Elia nel deserto, opera del mio amato Daniele da Volterra, l’Angelo che suona il liuto e il San Giovanni del Rosso Fiorentino, l’Omero e l’enigma dei pidocchi, opera di Passerotti che da lungi era considerata perduta.

Al fianco di queste opere che fino al momento non erano visibili, ce ne sono altre ben note al grande pubblico come la Madonna dal Collo Lungo del Parmigianino o la Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto.

Annunci

Sarà possibile inoltre visitare una nuova sezione dedicata agli autoritratti con opere del Bernini, Chagal e Guttuso provenienti dal Corridoio Vasariano. Rivoluzionato anche il sistema di ingresso del museo che adesso ha uno spazio maggiore dedicato all’accoglienza dei visitatori.

Annunci

In totale la Galleria degli Uffizi ha ampliato i suoi spazi di oltre 2mila metri quadrati. Durante i lavori di allestimento al piano terra sono riemersi nell’ala di ponente affreschi come quello dedicato a Cosimo II de’ Medici, attribuibile all’ambito di Bernardo Poccetti.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social. A proposito, quando avete in programma di tornare a vedere gli Uffizi? Sono curioso.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply