Vai al contenuto

Celata Pulchritudo: ecco la 1° puntata della nuova serie dei Musei Vaticani

Celata Pulchritudo è il nuovo progetto multimediale dei Musei Vaticani, realizzato in collaborazione con Vatican News. Si tratta di una serie di video mirati a raccontare al grande pubblico storie poco note, curiosità e segreti che si celano dietro le opere più celebri appartenenti alle collezioni del papa.

Il primo episodio mi riguarda da vicino e mette al centro dell’attenzione l’importanza del Torso del Belvedere: un’opera che ha fatto scuola influenzando gli artisti a me contemporanei e posteri.

L’opera si trova nel Museo Pio-Clementino e apparteneva al cardinale Giuliano della Rovere. Quando lo stesso venne eletto papa assumendo il nome di Giulio II, volle fosse trasferita nel Cortile delle Statue: il primo nucleo di quelli che diverranno poi i Musei Vaticani.

Annunci

“Michelangelo il discepolo del Torso”, la puntata che inaugura la serie realizzata per il web, narra quanto la perfezione anatomica ma anche l’incompiutezza della scultura di Apollonio sia stata per me una grande fonte di ispirazione. Basta pensare agli ignudi che affrescai nella volta della Sistina o alla posa del Cristo del Giudizio Universale per rendersi conto quanto amassi quel capolavoro.

Buona visione dunque: vi lascio in compagnia della prima puntata della serie Celata Pulchritudo. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Il profeta Daniele e il peso del futuro

🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Hokusai, il pittore dell’acqua e del vento: la grande mostra a Palazzo Bonaparte

🇮🇹Dal 27 marzo 2026, Palazzo Bonaparte a Roma ospita un evento destinato a entrare nella storia delle grandi esposizioni internazionali: la più grande mostra mai realizzata in Italia su Katsushika Hokusai (1760–1849), il genio assoluto dell’arte giapponese e autore della celeberrima Grande Onda…. 🇬🇧From March 27, 2026, Palazzo Bonaparte in Rome will host an event…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply