Vai al contenuto

Tutti i dipinti di Leonardo da Vinci nel libro della Taschen

Se come il mio Giuseppino amate l’arte e il bello, questo libro dedicato ai dipinti di Leonardo da Vinci non può mancare nella vostra libreria. A dire il vero non so se fosse più interessato all’ermellino che accarezza Cecilia Gallerani o all’opera in sé ma poco importa.

Annunci

Il libro di cui oggi voglio parlarvi è il volume edito dalla Taschen a cura di Frank Zollner: Leonardo da Vinci, tutti i dipinti.

Leonardo, sebbene tanto simpatico non mi sia mai stato per mille e una ragione, è stato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Pittore e qualcuno sostiene pure scultore ma avrei qualcosa da ridire in merito, grande scienziato, ingegnere, architetto e straordinario inventore ha lasciato in eredità ai posteri opere senza tempo che ancora oggi destano meraviglia.

Annunci

Zollner ripercorre la vita dell’artista in dieci capitoli mettendo a fuoco soprattutto le sue opere pittoriche presenti nei più celebri musei del mondo: Uffizi, Prado, Musei Vaticani, Hermitage e National Gallery.

Nel libro sono presenti foto nitide e a tutta pagina dei preziosi dipinti di Leonardo che consentono di vedere a distanza ravvicinata anche i particolari più minuti e dettagli che talvolta è difficile notare pure dal vero.

Annunci

Aprendo il volume ci si trova subito faccia a faccia con una prefazione che racconta la vicenda e la storia del Salvator Mundi acquistato dal Louvre di Abu Dhabi.

Si prosegue poi con il capitolo dedicato al giovane Leonardo e al suo primo periodo fiorentino compreso fra il 1469 e il 1480. Il secondo capitolo invece riguarda la sua affermazione professionale a Firenze mentre il terzo è dedicato al suo arrivo a Milano nel 1583.

Da artista di corte a Milano fino ai suoi disegni al servizio della scienza con gli spaccati anatomici, dal Cenacolo al passaggio a Mantova, dalla Battaglia di Anghiari per il Salone del Gran Consiglio a Palazzo Vecchio fino agli ultimi anni.

Annunci

Il libro è arricchito con un gran numero di citazioni estrapolate dai testi di Leonardo da Vinci stesso ma anche da critici d’arte, letterati dei suoi tempi e posteri. Aiutano a farsi un’idea dei suoi pensieri ma anche di come fosse considerato dai suoi contemporanei all’epoca e di come sia visto oggi. La differenza è notevole.

Ma Leonardo da Vinci , la cui pittura dimostra una profondità di conoscenze finora rimasta impareggiata, e il cui disegno ci ha dato l’impressione, per la prima volta in Europa, di non conoscere limiti, questo Leonardo considerava essenziali tre delle sue opere: il monumento equestre di Francesco Sforza, il Cenacolo e la Battaglia d’Anghiari. – André Malraux 1951 –

Annunci

Leonardo da Vinci, tutti i dipinti di Zollner è un libro che vale la pena conoscere e leggere dall’inizio alla fine per approfondire aspetti della vita e della produzione pittorica di Leonardo talvolta non così noti.

A proposito, il libro lo trovate direttamente cliccando QUA e oltre ad essere particolarmente bello e fatto bene, costa pure poco per essere un volume di questo tipo.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta e torna a immergersi nelle belle letture.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

🇮🇹Al British Museum sono in corso i lavori di restauro del mio cartone dell’Epifania, uno dei pochissimi arrivati indenni o quasi fino ai vostri giorni. Sarà un restauro abbastanza complesso e impegnativo che proseguirà fino al maggio 2024…
🇬🇧At the British Museum, the restoration work is underway on my Epiphany cartoon, one of the very few that arrived undamaged or almost up to your day. It will be a fairly complex and demanding restoration that will continue until May 2024…

Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

🇮🇹L’opera del Natale che vi propongo oggi è un dipinto trafugato nel 1969: la Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi del Caravaggio…
🇬🇧The work of Christmas that I propose today is a painting stolen in 1969: the Nativity with Saints Lorenzo and Francis of Assisi by Caravaggio…

Giovanni Boldini e il mito della Belle Époque in mostra ad Asti

🇮🇹Genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria, Boldini è pronto a trasportare il pubblico nelle sue opere nella mostra allestita a Palazzo Mazzetti di Asti.
🇬🇧A genius of painting who more than any other has been able to restore the rarefied atmospheres of an extraordinary era, Boldini is ready to transport the public to his works in the exhibition set up at Palazzo Mazzetti in Asti.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci
Annunci
Annunci

4 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: