Il disegno della Marchesa di Pescara
Il disegno di cui voglio parlarvi oggi è quello noto con il nome di Marchesa di Pescara. Come sapete la marchesa in questione è Vittoria Colonna ma fatto sta che è difficile riconoscere nei tratti tracciati da me il suo volto reale. Poco le somiglia se confrontato con dipinti dedicati a lei come come per esempio in quello di Girolamo Muziano o di Sebastiano del Piombo.
Anch’io realizzai un ritratto della Colonna che poco ha a che fare con questo nei lineamenti del volto e ve lo propongo a seguire
Questa testa divina di giovane donna appartiene alle collezioni del British Museum. Ha un profilo greco e il capo acconciato in maniera elegante. Indossa una cuffia a scaglie che pare foderata di seta con tanto di piuma arricciata a forma di corno che ricade su se stessa.
Dalla parte alta della cuffia escono i cappelli intrecciati che poi sono stati ripiegati e fissati sotto la nuca.
Acconciature così complicate erano in voga nel Quattrocento mentre nel secolo a seguire venivano solitamente disegnate e dipinte per caratterizzare Venere. Che sia dunque di una Venere la mirabile testa?
E’ ipotizzabile pensare che sia uno di quei disegni che realizzai per i ragazzi che frequentavano il mio studio come il mio amato Tommaso de’ Cavalieri, il Quaratesi oppure il Perini. Era mia abitudine infatti realizzare opere del genere per insegnargli a disegnare copiando direttamente dai miei fogli.
Il disegno è stato collocato nel periodo fra il 1528 e il 1532. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €