Vai al contenuto

Il disegno della Marchesa di Pescara

Il disegno di cui voglio parlarvi oggi è quello noto con il nome di Marchesa di Pescara. Come sapete la marchesa in questione è Vittoria Colonna ma fatto sta che è difficile riconoscere nei tratti tracciati da me il suo volto reale. Poco le somiglia se confrontato con dipinti dedicati a lei come come per esempio in quello di Girolamo Muziano o di Sebastiano del Piombo.

Anch’io realizzai un ritratto della Colonna che poco ha a che fare con questo nei lineamenti del volto e ve lo propongo a seguire

Annunci

Questa testa divina di giovane donna appartiene alle collezioni del British Museum. Ha un profilo greco e il capo acconciato in maniera elegante. Indossa una cuffia a scaglie che pare foderata di seta con tanto di piuma arricciata a forma di corno che ricade su se stessa.

Dalla parte alta della cuffia escono i cappelli intrecciati che poi sono stati ripiegati e fissati sotto la nuca.

Annunci

Acconciature così complicate erano in voga nel Quattrocento mentre nel secolo a seguire venivano solitamente disegnate e dipinte per caratterizzare Venere. Che sia dunque di una Venere la mirabile testa?

E’ ipotizzabile pensare che sia uno di quei disegni che realizzai per i ragazzi che frequentavano il mio studio come il mio amato Tommaso de’ Cavalieri, il Quaratesi oppure il Perini. Era mia abitudine infatti realizzare opere del genere per insegnargli a disegnare copiando direttamente dai miei fogli.

Annunci

Il disegno è stato collocato nel periodo fra il 1528 e il 1532. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Piazzale Michelangelo e San Miniato diventano patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO

Da oggi 28 luglio 2021 anche Piazzale Michelangelo con le rampe del Poggi, l’Abbazia di San Miniato, la chiesa di San Salvatore al Monte, il giardino delle rose e quello dell’iris fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità.

Il lago di Isola Santa

Un bacino artificiale, tetti di ardesia, casette in pietra e boschi di castagno: è la sintesi di Isola Santa, un borgo suggestivo che sembra uscito da un racconto dei fratelli Grimm.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: