Vai al contenuto

Caravaggio: lo sceneggiato in tre puntate gratis online

Caravaggio: genio e sregolatezza. La sua vita così travagliata e le sue opere che hanno fatto scuola ai contemporanei e a chi è venuto dopo di lui, continuano ad affascinare e meravigliare. Lui che imparò l’arte della pittura a bottega da Simone Peterzano e a vent’anni arrivò a Roma per lavorare prima con Siciliano e poi il Cavalier d’Arpino ha superato di gran lunga i suoi maestri.

Per celebrare l’altro Michelangelo, il mio omonimo, oggi voglio proporvi lo sceneggiato biografico Caravaggio per la regia di Silverio Blasi. Nelle tre puntate andate in onda nel 1967 sulla rete ammiraglia della Rai, viene riproposta la vita dell’artista raccontata con una fedele ricostruzione storica dei fatti.

La sceneggiatura fu messa in piedi da Andrea Barbato e Ivo Perilli mentre fu Gian Maria Volonté a interpretare Caravaggio.

La voce narrante è di Riccardo Cucciola che fa da raccordo fra una scena e l’altra. La voce narrante è un leit motif negli sceneggiati di altri tempi: esprime pareri e intreccia le proprie considerazioni con le scene che si svolgeranno o che si sono appena concluse.

Se volete vedere questo interessante sceneggiato Rai, cliccate QUA.

Se poi avete la voglia di addentrarvi in alcuni dei libri più belli dedicati a Caravaggio, date un’occhiata QUA. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Salire sulla Cupola di San Pietro: tutto quello che bisogna sapere

🇮🇹A un passo dal cielo: è questo ciò che mi viene in mente quando penso all’altezza che si raggiunge salendo scalino dopo scalino fino a raggiungere il tamburo della Cupola di San Pietro…
🇬🇧One step away from heaven: this is what comes to mind when I think of the height that can be reached by climbing step by step until you reach the drum of St. Peter’s Dome…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: