Vai al contenuto

Caravaggio: i migliori libri a lui dedicati

Su Caravaggio e le sue meravigliose opere sono stati scritti fiumi di carta. Ci sono libri meravigliosi che vale la pena avere nella propria personale biblioteca e altri che sono assai trascurabili. Alcuni corredati da spettacolari apparati fotografici e altri con poche foto ma ben documentati.

Come orientarsi nella scelta di un ottimo libro che racconti la vita e le opere del grande pittore? A seguire trovate una lista dei libri che amo di più dedicati a Caravaggio.

Caravaggio, l’opera completa di Shutze

E’ la grande opera dedicata a Caravaggio di Sebastian Shutze, pubblicata dalla Taschen. In questo libro l’autore vi racconta per filo e per segno tutta la vita di Caravaggio che, seppur morto non in età tanto avanzata quanto la mia, ebbe un’esistenza assai complessa. Nato nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610, Caravaggio è stato un grande artista amatissimo oggi e a volte poco capito nella sua epoca. E’ stupefacente la sua precisione tecnica, il suo uso del colore e il saper raffigurare in maniera impeccabile la gente del suo tempo.

Il libro è corredato da un apparato fotografico particolarmente bello, con tavole di grande formato che si aprono su quattro pagine. Se amate Caravaggio e i libri meravigliosi, questo fa al caso vostro. Lo trovate QUA.

Annunci

Caravaggio. L’opera completa di Rossella Vodret Adamo

Se volete un biografia di Caravaggio, arricchita dalle sue opere e dalla loro analisi, Caravaggio. L’opera completa di Rossella Vodret Adamo potrebbe essere il libro giusto per voi.

Nel volume viene ripercorsa tutta la vita di Caravaggio trascorsa fra le luci della ribalta e le ombre nere più della pece. Vengono proposte le sue opere riconosciute come autografe dalla critica mettendo il luce non solo l’artista ma anche l’uomo. Lo trovate QUA.

Annunci

La Roma segreta di Caravaggio di Gabriela Habich

La Roma segreta di Caravaggio. Un ritratto dell’artista a partire dalla città che ha visto crescere il suo straordinario genio è un libro un po’ diverso rispetto a quelli che vi ho proposto prima.

L’intento dell’autrice Habich è quello di raccontare la Roma del tempo di Caravaggio ai lettori per metterli in condizione di capire meglio alcune sue attitudini e le sue vicende personali. Senza conoscere bene tutto il contesto è difficile farsi un’idea precisa di come potesse essere nella vita di tutti i giorno questo grande artista.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Caravaggio. Vita sacra e profana di Andrew Graham Dixon

Pensate che l’autore per scrivere questo libro ricostruendo punto per punto la vita di Caravaggio con metodologie simili a quelli di un detective, ha impiegato più di dieci anni.

Andrew Graham-Dixon nel suo Caravaggio. Vita sacra e profana  racconta la vita dell’artista fatta di una vita fatta “di lampi nella più buia delle notti”. Dai ricchi palazzi alle bettole più malfamate, dalle corti cardinalizie a un maleodorante bastimento. Una vita trascorsa fra alti e bassi, dedicata alla pittura.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Caravaggio, edizione illustrata di Strinati

In questo libro curato dal noto storico dell’arte Claudio Srtinati, Caravaggio viene raccontato con un’ottica rinnovata e assai soggettiva. Alcuni esperti studiosi di Caravaggio si sono messi in gioco raccontando le peculiarità che amano di più del grande artista.

E’ un libro insolito, originale e particolarmente interessante. Fra le opere commentate dagli esperti vale la pena menzionare il Sacrificio di Isacco descritto da Cristina Acidini Luchinat e la Deposizione dei Musei Vaticani raccontata da Francesco Buranelli.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Studi caravaggeschi. Ediz. illustrata di Roberto Longhi

Se si parla di Caravaggio, gli studi di Roberto Longhi sono imprescindibili. Nel libro Studi caravaggeschi trovate tanti approfondimenti utili per comprendere meglio lo stile dell’artista. Lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi in compagnia di questi ottimi libri.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

Ultimi Articoli
Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply