Vai al contenuto

Rinascenza: la nuova mostra virtuale degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi ha appena inaugurato la nuova mostra virtuale dal titolo Rinascenza. Itinerario di emozioni e sentimenti attraverso la statuaria antica.

Un percorso da effettuare attraverso le più celebri sculture appartenenti alla Galleria degli Uffizi per scoprire i sentimenti e le passioni che le caratterizzano. L’arte da sempre è permeata dalle emozioni che gli uomini hanno voluto esprimere nella musica, nella pittura, nel teatro e ovviamente anche nell’arte statuaria.

Alessandro Morente, Galleria degli Uffizi

La mostra virtuale apre il suo percorso con il gruppo di Venere e Amore scolpito fra il 130 e il 150 dC. La fiaccola rovesciata di Amore suggerisce che l’opera sia stata realizzata a scopo funerario. A concludere l’esposizione è la Ninfa scolpita fra il i e II secolo d.C.

Ogni opera viene presentata assieme a un brano in latino o in greco.

Come sostiene la curatrice Lorenza Carmin “Reduci da un lungo periodo in cui i nostri affetti sono stati messi così duramente alla prova è forse motivo d’ispirazione ritrovare gli stessi sentimenti incarnati, in modo spontaneo e coinvolgente, in sculture create migliaia di anni fa”.

Se volete godervi questa interessante mostra virtuale, vi basterà sedervi comodi davanti al pc e cliccate QUA. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi consigli sulle mostre del momento, virtuali o reali che siano.

Arianna Dormiente

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: