Vai al contenuto

L’Architettrice: la recensione

Il libro che voglio proporvi oggi è L’Architettrice di Melania Mazzucco. Un interessante romanzo storico per altro ben documentato che porta alla scoperta e alla rivalutazione della grande architettrice Plautilla Bricci. Farsi spazio nella Roma che osannava i due geniali Bernini e Borromini non era certo uno scherzo, a maggior ragione se si era donne.

La sua affermazione nello scenario seicentesco romano da soli uomini passò attraverso la sua bravura, determinazione e coraggio. Un romanzo storico ben documentato in cui l’autrice ripercorre punto per punto la vita di Plautilla.

Plautilla Bricci nacque il 13 agosto del 1616 a Roma, nella parrocchia di San Lorenzo in Lucina. Il su babbo Giovanni Briccio era un pittore, musicista e drammaturgo assai apprezzato e frequentava l’ambiente del Cavalier d’Arpino. Fu proprio lui che avviò la figliola Plautilla alla carriera artistica di pittrice, disegnatrice e pure architettrice.

Plautilla fu anche nominata membro della prestigiosa Accademia di San Luca. Le opere che le diedero la fama furono principalmente due: Villa Benedetti nota anche come il Vascello e la decorazione della cappella di San Luigi all’interno della Chiesa di San Luigi dei Francesi.

Indovinate un po’? Anche questo romanzo è raccontato in prima persona, come se fosse narrato da Plautilla stessa. Evidentemente la formula funziona visto che è dal 2016 che la utilizzo quotidianamente.. giusto per mettere i puntini sulle i insomma.

Se volete conoscere la storia di Plautilla Bicci, leggere questo romanzo scritto da Melania Mazzucco è un ottimo modo per farlo. Cliccate QUA per acquistarlo direttamente. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti e consigli di libri che vale la pena leggere.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: