Vai al contenuto
Annunci

Galleria Borghese raccontata da Paolucci: il video

Fra i musei più belli e suggestivi che abbiamo sul territorio nazionale, c’è sicuramente Galleria Borghese.

La ricca famiglia dei Borghese acquistò un terreno a nord di Roma, fuori dalla Porta Pinciana per avere a disposizione un grande parco. Dopo l’elezione di un papa in casa, Paolo V al secolo Camillo Borghese, acquistò sempre più prestigio e decise di edificare sul proprio terreno una grande villa degna di un pontefice.

Nel corso degli anni la villa da poco costruita incominciò ad arricchirsi di preziosi dipinti e sculture. Il primo nucleo della collezione è la raccolta del cardinale Scipione Borghese, nipote del papa. Una collezione acquisita in modo un po’ strambo e non lecitissimo.

Il pontefice Paolo V infatti nel 1607 aveva fatto prima confiscare 107 dipinti al Cavalier d’Arpino per poi affidarli al nipote Scipione. L’anno dopo si premurò di far sparire dalla chiesa di San Francesco a Perugia la Deposizione di Raffaello per arricchire la collezione del nipote.

Oggi Galleria Borghese accoglie fra le sue numerose sale una collezione meravigliosa di dipinti e sculture: Caravaggio, Bronzino, Gian Lorenzo Bernini, Annibale Carracci, Rubens, Tiziano, Antonello da Messina, Raffaello, Perugino. Cranach…

Se volete vedervi questi capolavori ma per il momento non avete la possibilità di farlo di persona, vi consiglio di guardare dall’inizio alla fine questo interessante video. Antonio Paolucci vi porterà alla scoperta della Galleria Borghese con il suo modo inimitabile di raccontare e affascinare che lo contraddistingue.

A proposito, se volete acquistare una buona guida per il musei in questione, la trovate QUA. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che per il momento vi saluta

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: