Vai al contenuto
Annunci

Federico Zeri racconta il restauro del Giudizio Universale, con video

Se volete guardare qualcosa di interessante, questo video fa al caso vostro. Federico Zeri vi racconterà alcune particolarità su quello che la stampa a suo tempo definì il Restauro del Secolo.

Quello che vedrete a seguire è un documentario realizzato qualche anno fa dall’autore nonchè direttore della Rai di allora all’epoca assieme a ierita Adami e Gabriella Lazzoni.

Lo speciale venne realizzato mediante l’intercessione dei Musei Vaticani che riuscirono a ottenere, in via stroardinaria, la concessione alla televisone giapponese di alcune immagini dell’opera durante la fase di restauro. Dovete sapere che quell’intervento conservativo fu pagato a son di miliardi di lire per intero dalla Nippon Television Network Corporation che in cambio volle tutti i diritti di riproduzioni delle immagini e dei video.

Buona visione dunque. Il giudizio di Zeri sul restauro? “Un lavoro perfetto nonostante la difficiltà dell’ impresa. Quattro anni fa l’ opera era semplicemente un’ altra: scura, cupa, sporca. Ora il ‘ Giudizio’ , che, come documentiamo nel reportage, tre secoli fa ha persino rischiato la distruzione, appare nella sua straordinaria bellezza. Avrei tolto un maggior numero di quelle brache aggiunte ai nudi, nei secoli, dai moralisti”.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: