15 Agosto 1483: la consacrazione della Cappella Sistina
Era il 15 Agosto del 1483 quando la Cappella Sistina venne consacrata alla Vergine Assunta in Cielo. Con una cerimonia solenne, papa Sisto IV inaugurò quel grandioso complesso da lui fortemente voluto e che lo avrebbe fatto passare alla storia. Era già presente una vecchia struttura dove oggi sorge la Sistina ma c’era la necessità di trasformarla in qualcosa di grandioso, qualcosa che avesse le stesse dimensioni del tempio di Re Salomone.
La riedificazione della struttura era stata avviata sotto il papato di Sisto IV della Rovere nel 1475 e i lavori vennero portati a termine nel 1481 su progetto di Baccio Pontelli.

Lo stesso papa aveva commissionato ai più grandi pittori del suo tempo le decorazioni dei registri laterali, della volta e la pala d’altare. Ecco, proprio la pala d’altare era quella che meglio rappresentava la consacrazione della Sistina. Fu il Perugino a dipingere il grande affresco della Vergine Assunta in Cielo e nel suo lavoro inserì pure il papa committente inginocchiato con la tiara papale appoggiata a terra.
Un’opera raffinata che fino ai vostri giorni è arrivata tramite solo un disegno. Diversi anni dopo fui io a distruggerla per far spazio al mio Giudizio Universale. Vi ho raccontato questa storia nel dettaglio QUA.
Piermatteo d’Amelia si occupò di decorare la volta alla stregua di un cielo di lapislazzuli trapuntato di stelle dorate mentre il Botticelli, Signorelli, il Ghirlandaio, Pinturicchio, Bartolomeo della Gatta e altri aiuti, si occuparono di decorare i registri laterali con le storie di Cristo e di Mosé.
Io avrei iniziato a lavorare alle decorazioni della Sistina diversi anni dopo, sotto il papato del nipote di Sisto IV ovvero papa Giulio II della Rovere. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi quotidiani racconti


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
€5,00