Vai al contenuto
Annunci

15 Agosto 1483: la consacrazione della Cappella Sistina

Era il 15 Agosto del 1483 quando la Cappella Sistina venne consacrata alla Vergine Assunta in Cielo. Con una cerimonia solenne, papa Sisto IV inaugurò quel grandioso complesso da lui fortemente voluto e che lo avrebbe fatto passare alla storia. Era già presente una vecchia struttura dove oggi sorge la Sistina ma c’era la necessità di trasformarla in qualcosa di grandioso, qualcosa che avesse le stesse dimensioni del tempio di Re Salomone.

La riedificazione della struttura era stata avviata sotto il papato di Sisto IV della Rovere nel 1475 e i lavori vennero portati a termine nel 1481 su progetto di Baccio Pontelli.

800px-Cappella_sistina,_ricostruzione_dell'interno_prima_degli_interventi_di_Michelangelo,_stampa_del_XIX_secolo.jpg

Una stampa del XIX secolo con la ricostruzione di come appariva la Cappella Sistina prima del mio intervento

Lo stesso papa aveva commissionato ai più grandi pittori del suo tempo le decorazioni dei registri laterali, della volta e la pala d’altare. Ecco, proprio la pala d’altare era quella che meglio rappresentava la consacrazione della Sistina. Fu il Perugino a dipingere il grande affresco della Vergine Assunta in Cielo e nel suo lavoro inserì pure il papa committente inginocchato con la tiara papale appoggiata a terra. Un’opera raffinata che fino ai vostri giorni è arrivata tramite solo un disegno. Diversi anni dopo fui io a distruggerla per far spazio al mio Giudizio Universale. Vi ho raccontato questa storia nel dettaglio QUA.

Piermatteo d’Amelia si occupò di decorare la volta alla stregua di un cielo di lapislazzuli trapuntato di stelle dorate mentre il Botticelli, Signorelli, il Ghirlandaio, Pinturicchio, Bartolomeo della Gatta e altri aiuti, si occuparono di decorare i registri laterali con le storie di Cristo e di Mosé.

Io avrei iniziato a lavorare alle decorazioni della Sistina diversi anni dopo, sotto il papato del nipote di Sisto IV ovvero papa Giulio II della Rovere. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi quotidiani racconti

fig_1446835585.jpg

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: