Skip to content
Annunci

Arieccoci con le “sensazionali” scoperte

Non c’è proprio neinte da fare…le opere mie o considerate tali vengono continuamente spulciate alla ricerca di qualcosa di nuovo, di qualcosa che fino al moemtno non è stato visto, capito e nememno intuito.

Nel corso degli anni di queste scoperte “sensazionali” che a me paiono solo azzardi senza capo ne coda ne sono stati fatte chissà quante. Ve ne ho parlato tante volte mostrando ogni volta parecchi dubbi e poche certezze su quanto si affermava. Insomma, questa volta l’opera in oggetto è la Madonna di Manchester. L’avete presente?

Mad.JPG

Ebbene, Giometti avrebbe visto nel panneggio che copre un seno e la spalla della Vergine un autoritratto mio che pare dialogare peraltro con un pesce. Sostiene anche che quel dipinto lì sarebbe una derivazione concettuale (che poi cosa voglia dire un lo so vito che le due opere mi paion tanto differenti) dell’affresco di Piero della Francesca di Salomone che incontra la regina di Saba… vi posto l’affresco a seguire perchè davvero non ci capisco più nulla io: o sto rincoglionendo a vita d’occhio oppure sta diventando vero tutto e il contrario di tutto.

legcroceincontro.jpg

Come sostiene Giometti, la testa mia sarebbe celata fra le pieghe del drappo che copre un seno della Vergine e comparirebbe pure “la sagoma di un grosso pesce del quale si vede chiaramente (chiaramente? Maremma ladra) la testa nelle pieghe dell’abito all’altezza del braccio sinistro; il corpo del pesce va a lambire il sottostante corpo di Gesù Bambino”. Certe scoperte mi lasciano sempre interdetto. È una corsa continua alla ricerca di ciò che non c’è e che nemmeno sarebbe venuto in mente al più fantasioso degli artisti. Di esempi come questo ce ne sono a bizzeffe.

Sono vecchio, sono antico, anzi… son pure morto e certe cose proprio non riesco a comprenderle. Mi pare tanto che dietro certi studi ci sia solo la voglia di apparire di chi li porta avanti. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi infiniti dubbi.

image (2)

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: