Vai al contenuto
Annunci

Visite private fuori orario ai Musei Vaticani

Se avete sempre sognato di vedere la Cappella Sistina o altri importanti locali all’interno dei Musei Vaticani in completa solitudine o quasi, adesso avrete la possibilità di farlo. Ebbene sì, i Musei Vaticani aprono le porte a singoli o a gruppi molto ristretti in orari in cui ancora i turisti non sono arrivati oppure dopo il consueto orario di chiusura. Non esultate subito però perchè la faccenda non è certo alla portata di tutti.

Entrando alle 6 del mattino, assieme al CLAVIGERO, potrete assistere all’accensione delle luci nonchè all’apertura delle porte più celebri come quelle che consentono di accedere alle stanze di Raffaello, alle Gallerie e infine alla Cappella Sistina. Vi immaginate cosa possa voler dire ritrovarsi soli nella Cappella Sistina di primo mattino? Un’esperienza meravigliosa che difficilmente portete dimenticarvi per il resto dei vostri giorni.

La visita alle sei di mattina è riservata a un massimo di 20 persone, rigorosamente accompagnato da una guida che dispone le necesarie autorizzazioni rilasciate dallo Stato del Vaticano. Prima assisterete all’apertura del portone d’Ingresso dei Musei Vaticani, poi a quella dell’Atrio dei Quattro Cancelli, la Scala Simonetti, il Museo Pio Clementino e a seguire le Gallerie dei Candelabri, degli Arazzi, delle Carte Geografiche, le stanze di Raffaello, la Scala San PioV e infine guarderete aprire l’ultima porta: quella della Cappella Sistina. In via straordinaria alla guida sarà consentito darvi spiegazioni dentro la Sistina: un privilegio eccezionale già che all’interno della Cappella, per regola stabilita, nemmeno alle guide è concesso di parlare. Alla fine della visita ci sarà una ricca colazione offerta nel Cortile della Pigna. Questo tour all’alba può essere prenotato solo mediante Trip Advisor e ha un costo non alla portata di tutti… confesso che mi garberebbe parecchio ma non ho così tanti quattrini per potermelo permettere ahimè. Quanto costa? 449 Euro a persona….non pochissimo dunque.

Se non siete molto mattinieri e preferite accedere ai Musei Vaticani dopo l’orario di chiusura, prenotate la visita in notturna. Anche in questo caso avrete l’occasione di visitare i vali locali in solitaria ed è obbligatorio andare con una guida fornita dai Musei Vaticani.

La visita include le Gallerie dei Candelabri, le Gallerie degli Arazzi, le Gallerie delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina e la Galleria della Biblioteca Apostolica Vaticana. Al termine della suggestiva visita sarà possibile deliziare vista e palato con un aperitivo o un apericena. Quanto costa? In questo caso specifico non è dato sapere o almeno non c’è scritto da nessuna parte quanto sia l’ammontare complessivo a persona. Per ulteriori informazioni, prenotazioni e disponibilità per la visita guidata fuori orario privata è necessario scrivere una mail a visitespeciali.museu@scv.va

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti quotidiani.

TripAdvisor_Waking_Up_The_Vatican_28-1000x600.jpg
Photo credit Ufficio Stampa TripAdvisor

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: