Vai al contenuto

San Giovanni: oggi si festeggia a Firenze

Oggi è San Giovanni e a Firenze si festeggia in grande stile. Le celebrazioni liturgiche solenni, il corteo in costume, la finale del calcio storico e i fochi tanti attesi. Insomma, se oggi avete la sorte di trovarvi in città sicuramente non vi annoierete.

La giornata dedicata al patrono si è aperta stamani con il corteo storico arrivato alle 10 nel Battistero. Avvenuta la consegna delle Croci e dei Ceri al sindaco e all’arcivescovo della città nonchè cardinale Betori, il duomo di Santa Maria del Fiore ha ospitato la messa dedicata a San Giovanni.

Dalle 16 avrà inizio da Piazza Santa Maria Novella il corteo storico che porterà i calcianti fino al luogo del duello. Alle ore 17, come tradizione vuole, in piazza Santa Croce, proprio dinnanzi la mia dimora eterna, si disputerà la finale fra i Verdi di San Giovanni e i Rossi di Santa Maria: 27 calcianti per squadra si sfideranno a forza di placcaggi e cazzotti. Una lotta al cardiopalma di 50 minuti: che vinca il migliore e mi raccomando…siate sportivi.

Alle ore 20.30, sul lungarno della Zecca Vecchia ci sarà in concerto della Scula di Musica di Fiesole e a seguire, alle ore 22, la magia de’ fochi per grandi e piccini dal Piazzale Michelangelo.

 

Buon San Giovanni a tutti. Il sempre vostr Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti quotidiani.

 

temp_regrann_1529839387942.jpg

Photo credit @calciostoricofiorentino

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: