Son morto ma per me si battibecca ancora
Mentre a Pietrasanta e a Seravezza si stan facendo progetti per questo cinquecentesimo anniversario della mia firma del contratto che mi impegnnava a estrarre i marmi dalle cave “donate” a papa Leone X, Carrara ribatte: a giugno aprirà il nuovo museo a me dedicato. La ricorrenza della firma cade proprio domani 15 marzo: infatti era lo stesso giorno del 1518 quando presso il notaio giovanni Badessi siglai quel foglio. L’inizio di un periodo a dir poco disastroso ma di questo già vi ho parlato in più occasioni.
Insomma, passano gli anni, i secoli ma le beghe rimangono. Forse a voi sfuggirà ma è una storia che va avanti da secoli quella fra Carrara e Seravezza. La colpa è mia, non v’è dubbio. Continuano a tirarmi per la giacchetta anche adesso che son morto e stecchito. Ammetto che la questione mi fa un po’ sorridere. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi dato che si annunciano in quel di Seravezza conferenze, eventi e quant’altro per celebrare il 500° anno dall’arrivo in quelle terre.
Mentre vi sto scrivendo questo post m’hanno appena segnalato un articolo uscito sull’ultimo numero di Focus dedicato ai marmi scelti da me…e a vedere dalle premesse ci sono un sacco di inesattezze e qualche sciocchezza di troppo. Me lo procuro e poi vi faccio sapere. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti








