Vai al contenuto
Annunci

6 marzo 1475: son nato oggi…o quasi

Buon compleanno a me: eh sì, nacqui 543 anni fa. Di quel giorno, come potete immaginare, non ricorco nulla e ho memoria solo di quello che mi hanno raccontato i miei genitori. O meglio, di quello che il babbo m’ha riferito: la povera mamma Francesca morì presto. Mi partorì prima di compiere il 18° anno d’età ma una malattia me la portò via quando ero un bimbetto: sei anni son troppo pochi per dire addio alla mamma.

Il mi babbo s’annotò il lieto evento: “Ricordo come ogi questo dì 6 marzo 1474, mi nacque uno fanciullo mastio: posigli nome Michelagnolo, et nacque in lunedì matina, innanzi dì 4 o 5 ore, et nacquemi essendo io potestà di Caprese, et a Caprese nacque…Batezossi addì 9 detto, nella Chiesa di Santo Giocvanni di Caprese…” Ah, non fate caso all’anno che scrisse il mi babbo: non era ubriaco. Fatto sta che a Firenze era in vigore un calendario diverso da quello di Roma e l’inizio dell’anno nuovo veniva fatto coincidere con il 25 marzo: data in cui si festeggia la concezione di Cristo nel grembo della Madonna.

Non posso scrivere che oggi pago da bere a tutti: siete in tanti e dilapiderei ogni mia foruna accumulata in vita, fosse anche per un bicchiere d’aranciata a testa. Voglio ringraziarvi però uno a uno per leggere ciò che scrivo, guardare le foto che metto e per interessarvi alle notizie che vi fornisco quotidianamente.

Grazie a tutti, di cuore. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti nel giorno del suo compleanno.

280725198_ffe073f146.jpg

Annunci

3 Comments »

  1. grazie a te che col tuo dono di natura ci fai stare assorti e meravigliati con gli occhi in alto, in basso, d’intorno, a 360 gradi, colti completamente da ogni tua opera…brindo al tuo compleanno e alla tua eternità!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: