L’unico dei dodici
Il San Matteo è l’unica opera che sbozzai del gruppo che prevedeva la realizzazione dei dodici apostoli. Fu la potente corporazione dell’Arte della Lana ad affidarmi l’incarico ma solo dopo due anni mi vidi costretto a sciogliere il contratto.
Il San Matteo, sebbene non fosse ultimato, suscitò una buona ammirazione nei miei contemporanei tanto che il Vasari la menzionò anche nella biografia mia che conclude le Vite.

” Così abbozzata mostra la sua perfezione, ed insegna agli scultori in che maniera si cavano le figure de’ marmi che senza venghino storpiate, per poter sempre guadagnare col giudizio, levando del marmo, ed avervi da potersi ritrarre e mutare qualcosa. come accade, se bisognassi…”
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €








1 commento »