Quando ancora il mio Crocifisso ligneo si trovava sopra l’altar maggiore della chiesa di Santo Spirito, la famiglia Del Riccio volle rendermi omaggio. Commissionarono per le due cappelle di famigli appena acquistate posizionate l’una di fronte all’altra nelle navate laterali, due copie di opere mie romane. Per la precisione commissionarono la copia della Pietà Vaticana a Nanni di Baccio Bigio e il Cristo Portacroce con tanto di panneggio in marmo completamente inventato a Taddeo Landini.
Da allora quelle copie sono rimaste lì, accogliendo fedeli e turisti allo stesso modo.
Le due cappelle in precedenza erano state affidate a congregazioni religiose Guglielmo e Luigi del Riccio però le comprarono negli anni quaranta del Cinquecento. Chi erano costoro? Beh, Luigi del Riccio era procuratore del banco romano degli Strozzi e aveva stretti rapporti non solo con facoltosi fiorentini che vivevano a Roma, ma anche con Cosimo I.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta, è uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte. Ma chi è il suo alter ego che gli dà voce sul blog Michelangelo Buonarroti è tornato e sui social connessi?
È Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana, appassionata d’arte e studiosa della vita e delle opere del grande maestro. Da oltre dieci anni racconta Michelangelo da vicino, approfondendone i capolavori, le vicende biografiche, il carattere irrequieto e gli episodi meno conosciuti della sua straordinaria esistenza.
Attraverso articoli, curiosità e racconti, dà vita a un dialogo tra passato e presente, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla bellezza e alle storie che si nascondono dietro le opere d’arte.
Per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni e proposte professionali, è possibile contattare Antonietta Bandelloni via email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who hasn’t heard of Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and accomplished poet, he is one of the greatest figures in the history of art. But who is the alter ego giving him a voice on the Michelangelo Buonarroti Has Returned blog and its associated social media channels?
Meet Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer with a passion for art and a deep interest in the life and works of the great master. For more than ten years, she has been exploring Michelangelo’s world, delving into his masterpieces, his life story, his restless temperament and the lesser-known episodes of his extraordinary life.
Through articles, fascinating facts and engaging stories, she brings the past into conversation with the present, aiming to introduce an ever-wider audience to the beauty of art and the stories hidden behind its masterpieces.
For collaborations, invitations, sponsorship opportunities or other professional enquiries, please contact Antonietta Bandelloni by email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
1 commento »