Quando ancora il mio Crocifisso ligneo si trovava sopra l’altar maggiore della chiesa di Santo Spirito, la famiglia Del Riccio volle rendermi omaggio. Commissionarono per le due cappelle di famigli appena acquistate posizionate l’una di fronte all’altra nelle navate laterali, due copie di opere mie romane. Per la precisione commissionarono la copia della Pietà Vaticana a Nanni di Baccio Bigio e il Cristo Portacroce con tanto di panneggio in marmo completamente inventato a Taddeo Landini.
Da allora quelle copie sono rimaste lì, accogliendo fedeli e turisti allo stesso modo.
Le due cappelle in precedenza erano state affidate a congregazioni religiose Guglielmo e Luigi del Riccio però le comprarono negli anni quaranta del Cinquecento. Chi erano costoro? Beh, Luigi del Riccio era procuratore del banco romano degli Strozzi e aveva stretti rapporti non solo con facoltosi fiorentini che vivevano a Roma, ma anche con Cosimo I.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Foto di Simone Cardi
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
1 commento »