Il Bacco è figlio del dio Giove e di Semele, una donna che sempre sorrideva. Fu cresciuto da Sileno, suo maestro e grandissimo stimatore del nettare degli dei nonché gran attaccabrighe. Imparò bene il ragazzo e, con la scusa di acquistare nuova vita da quel liquido rossastro che usciva fuori strizzando certi frutti cresciuti a grappoli sui rami, il vino ai suoi baccanali e nelle sue guerre non mancava mai. Eh si, Bacco in guerra non usava armi ma semplicemente sottometteva i nemici facendoli ubriacare. Le sue battaglie erano spargimenti di vino piuttosto che di sangue e ogni conquista pareva una festa.
Ecco perché il mio Bacco ha quello sguardo così assente e stralunato, la postura incerta, a metà fra un passo di danza e una perdita di equilibrio…quelle rotondità quasi femminili con la pancetta che parecchio differisce da quella del David…
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta e vi lascia con un dettaglio del suo Bacco: la pelle di pantera e le zampe del satirino che lo accompagna.

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti