I disegni per il Giudizio
Sebbene dei cartoni che adoperai per il Giudizio Universale non ci sia più traccia, sono giunti fino ai vostri tempi diversi studi, alcuni assai sommari, altri molto particolareggiati.
Questo che vedete a seguire, per esempio, è uno dei disegni miei appartenenti alla collezione Lord Methuen. Si tratta dello studio per l’angelo che affrescai poi all’estrema destra, all’interno del gruppo delle anime dannate. Con fare impetuoso solleva il braccio destro per colpire il dannato che tiene fermo con il sinistro. L’anima dannata aspirerebbe ad ascendere al cielo ma l’angelo, con maniere poco gentili e ortodosse, evita che lo faccia. Qui la testa dell’angelo appare appena tracciata e la posizione delle gambe un po’ diversa da quella che vedete tutt’oggi portata a termine nel Giudizio Universale.
Sempre nello stesso foglio disegnai sommariamente il braccio destro dell’anima dannata che accusa il colpo infertogli dal possente angelo.
Sul verso dello stesso foglio schizzai quest’altro disegno relativo a un poco raccomandabie personaggio del Giudizio Universale. E’ quello che nei secoli è stato ribattezzato il demone della lussuria, ubicato all’estrema destra del gruppo delle anime dannate. Nell’affresco volli però potenziare le forme del corpo nudo rendendolo ancora più possente e forte.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, perduto fra una montagna di suoi disegni.