Festeggiamenti in grande stile per San Lorenzo

Buongiorno e buon San Lorenzo a tutti. Oggi a Firenze si festeggia in grande stile. San Lorenzo non è il Santo patrono della città ma quello di uno dei quartieri più importanti: il San Lorenzo appunto.

La Chiesa dedicata al Santo fu la prima ad essere edificata nel centro cittadino nel lontano 393 d.C. e non è un caso se Firenze ancora oggi ha due Basiliche: Santa Maria del Fiore e San Lorenzo.

Da secoli, il 10 di agosto davanti alla basilica, viene offerto cibo a tutti. All’inizio si metteva in tavola esclusivamente carne arrostita. Una tradizione quasi macabra a voler ricordare il Santo martirizzato sulla graticola. Attualmente invece chi partecipa all’evento potrà avere porzioni di pasta al sugo, cocomero e quest’anno anche yogurt con panna subito dopo il concerto della Filarmonica Rossini che inizierà alle ore 20 in punto.

In mattinata ci saranno le celebrazioni in Basilica che solitamente richiamano un gran numero di persone. La messa verrà anticipata da un lungo corteo che unirà il Palagio di Parte Guelfa e la Chiesa.

Se oggi vi trovate a Firenze non perdete l’occasione di partecipare ai festeggiamenti di San Lorenzo davanti alla Basilica. Ah, se avete un po’ di tempo libero a disposizione visitate anche la Biblioteca Medicea Laurenziana annessa, Cappella dei Principi e Sagrestia Nuova con le tombe dei duchi.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

16-PARTICOLARE-DEL-GIUDIZIO-UNIVERSALE-San-lorenzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...