La maschera e la Notte
La Notte completamente nuda, con una pelle che sembra riflettere la luce lunare è la prima opera su cui si posa lo sguardo appena si varca la soglia della Sagrestia Nuova del San Lorenzo.
Pare una Leda senza cigno o un’Arianna fra le braccia di Morfeo. Se ne sta lì da secoli, semi sdraiata, in compagnia dei duchi e delle altre ore del giorno. Tiene il braccio sinistro dietro la schiena giusto per sostenersi un po’ e ruota il busto proprio verso chi la osserva.
Foto di Aurelio Amendola
Assieme a lei ho messo qualche simbolo notturno come il fascio di papaveri che richiamano il sonno con i loro effluvi oppiacei e il barbagianni, l’animale della notte per eccellenza. Non vi sfuggirà il mascherone quasi teatrale in primo piano: un riferimento agli incubi e ai sogni oppure alla morte che ha condotto i duchi al sonno eterno?
Il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta avvisandovi che con molta probabilità la prossima settimana tornerà ancora una volta ad ammirare queste sue opere dal vero. Venite con me? Ho un estremo bisogno di vederle, sfiorarle col pensiero per lasciarle poi di nuovo a tutti coloro che le vorranno ammirare per gli anni a seguire.
- La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
- Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
- Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
- Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo
- Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
-
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…











L’ha ribloggato su Pittura1arte2disegno3e ha commentato:
INVITO in COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “L NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” Google+ LA MASCHERA E LA NOTTE in Allegato omonimo -“LO SCHIAVO MORENTE ” 1510-1513 MUSEO DEL LOUVRE PARIGI FRANCIA MICHELANGELO BUONARROTI Scultore.Pittore,Architetto.Poeta -Allegati Community: I CAPOLAVORI NEI MARMO e,IL NON FINITO LA PIÙ ALTA ED ECCELSA ESPRESSIONE ARTISTICA – SULLE ORME DI MICHELANGELO -In connessione con ARTE.IT MAPPARE L’ARTE IN ITALIA notizie informazioni d’arte con scheda personale profilo: § CELEBRAZIONI 450°ANNIVERSARIO § in SPECIALE MICHELANGELO
"Mi piace""Mi piace"