Vai al contenuto
Annunci

Il Natale nell’arte

Oramai manca davvero poco a Natale e desidero anch’io augurarvi un periodo di serenità che sia più lungo possibile, che vada oltre l’ora che ci si siede a tavola e si condivide una cena o un pranzo luculliano con parenti e amici.

Porterà pace questo Natale? Me lo auguro ma non credo. Ci son troppe cose, troppi eventi, troppi morti di fame, di povertà, di indifferenza… chi ha un cuore non passerà un sereno Natale, privo di turbamento alcuno. Chi mette a tacere la coscienza davanti a il brilluccichio imperante forse nemmeno sa cosa sia una coscienza.

Ecco a voi alcune delle più belle natività realizzate da eccellenti pittori dei tempi andati. L’arte forse non distoglie l’attenzione dal mondo ma rientra nelle cose belle e mirabili di questo mondo terreno.

NATALE - Pittori Celebri0005

Questa è l’Adorazione dei Pastori di Gerrit van Honthorst che per far prima noi di terra fiorentina si ribattezzò Gherardo delle Notti. Non ho conosciuto questo pittore olandese perché nacque dopo che ero morto da qualche anno ( Utrecht 1590-1659) però questo quadro conservato agli Uffizi mi garba parecchio e ogni volta che ci vado me lo guardo e riguardo per un’oretta.

53 Caravaggio-La natività con i santi Francesco e Lorenzo

Fra le più belle natività c’è anche questa splendida opera di Caravaggio: la natività con i Santi Francesco e Lorenzo. E’ una sublime tela dipinta a olio che anni fa si trovava nella Chiesa di San Lorenzo a Palermo. Fatto sta che adesso ce la possiamo godere solo in foto perché fu trafugata e non più trovata. Il mafioso collaboratore di giustizia Mannoia ne parlò durante il processo a carico di Andreotti ma non è dato sapere se la tela da lui menzionata fosse proprio quella. Pare però che l’immensa opera sia stata divorata da topi e maiali. A questa versione credo poco, non mi par probabile che una composizione di Caravaggio possa essere stata mandata al macero, penserei più al mercato nero di opere d’arte. Mi pare più plausibile. E’ come avere un diamante grezzo fra le mani e buttarlo perché luccica meno di uno tagliato. Che senso avrebbe?

NATALE - Pittori Celebri0003

Dolcissima anche la Santa Notte di Antonio Allegri, meglio noto alle cronache come il Correggio. Quest’opera si trova nella pinacoteca di Dresda. Mi colpisce la sua delicatezza, la luce emanata dal Santo Bambino che irradia il volto della Madre.

la-nativita-mistica

Ecco qua la Natività Mistica di Alessandro di Filipepi che tutti conoscono come Botticelli. Realizzò questa tela durante l’ultimo periodo della sua attività produttiva. Un concentrato di angeli danzanti e di angeli che si abbracciano mentre al centro della scena la Madre adora il Bambino che tende le braccia.

3085241_orig

Fra le natività più note questa si merita un posto di tutto rispetto per le sue strane allegorie. Si tratta della Natività e Adorazione dei pastori dipinta nel 1487 da Domenico Ghirlandaio. E’ la pala d’altare della Cappella Sassetti che si trova nella Basilica di Santa Trinita a Firenze. Sullo sfondo sono visibili le città di Gerusalemme a destra e di Roma al centro. Il sarcofago riporta la profezia proclamata da Fulvio secondo il quale da un sarcofago contenente le spoglie di un uomo sorgerà un dio. I sassi in primo piano sono un esplicito riferimento alla famiglia committente dell’opera Sassetti. Il cardellino ben in vista richiama alla passione di Cristo appena venuto al mondo.

Per oggi vi saluto sperando vi rammentiate che Natale è molto di più del panettone, dei regali e delle lucine messe da tutte le parti.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti dalla sua eterna dimora in Santa Croce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: