Skip to content
Annunci

Poderi, terreni e danari

Oltre a scolpire, dipingere e scriver versi ho dovuto occuparmi anche delle questioni più pratiche della vita. A cosa faccio riferimento? All’amministrazione dei danari. Guadagnavo bene e al tempo nessun artista veniva pagato quanto me. Non ero affatto uno spendaccione e delle cose terrene poco mi importava. L’arte e l’amore mi struggevano notte e dì… il resto eran dettagli di poco conto. Conducevo uno stile di vita tutt’altro che lussuoso e non mi concedevo niente di più di quello che mi serviva per sopravvivere.

I poderi che acquistavano erano per mio padre, i miei fratelli e per il caro nipote Lionardo. Mi chiedevano continuamente danari e cose, quasi come se in continuazione non glie ne dessi.

Vi riporto una lettera che scrissi al mi’ babbo il 31 dicembre del 1515 nella quale facevo riferimento a eventuali complicazioni nell’acquisto di terreni a Firenze.

Roma, 31 dicembre 1515 

Padre karissimo,

io non ò potuto prima rispondere alle vostre. Intendo per l’ultima come avete molte cose per le mani, ma triste, e così credo; e parmi esser certo non si possa comperare fuor di Santa Maria Nuova cosa senza pericolo.

Però mi pare d’aspectare ancora qualche mese lo spedalingo, perché forse ancora lui aspecta qualche tempo per servirci; e sse pure in questo mezo trovassi qualche cosa sicura e buona, toglietela e non guardate in cento duchati al pregio.

E sse non comperrete né dallo spedalingo né da altri, io spero d’essere costà in questa Pasqua d’agniello e pigliereno qualche partito ché io non voglio che lo spedalingo tenga e’ danari mia e cci strati[i].Io ebi più giorni fa una di Buonarroto, e non gli ò potuto dipoi rispondere.

Fate mia scusa. Risponderò com’io potrò.

Non mi achade altro.Vostro Michelagniolo s[c]ultore in Roma.A llodovicho di Lionardo di Buonarrota Simoni in Firenze.

Il vostro servo Michelangelo Buonarroti

david-head

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: