Vai al contenuto

Il Giudizio Universale e le colle animali

180,21 metri quadrati di superficie dipinta misura l’intero Giudizio Universale che affrescai nella Sistina. Prima del colossale restauro effettuato sotto l’attenta guida di Gianluigi Colalucci, lo stato conservativo dell’opera era assai disomogeneo. Nel corso dei secoli passati si erano susseguiti interventi di ripulitura assai discutibili che alla fine avevano contribuito a dare al Giudizio una discontinuità tonale assai evidente e brutta da vedere.

La parte più bassa con i dannati e i risorgenti era scura, annerita e resa quasi indecifrabile. Il netto contrasto con la fascia immediatamente sopra molto sbianchita creava un effetto strano che mai avrei osato figurarmi.

Annunci

L’intera superficie dipinta era annerita, macchiata e aveva un aspetto vetroso. Le colle animali addizionate talvolta a piccole percentuali di oli vegetali erano state spalmate sul colore per ravvivarne gli accenti. A lungo andare però queste sostanze hanno contribuito non poco a rendere assai più scuri i colori originali divenendo oltretutto terreno di coltura ideale per colonie di microrganismi.

In alcune zone era stato applicato solo olio per aumentare la vivacità dei colori. Dove la superficie si presentava più porosa riuscì a penetrare in profondità dando vita a macchie scure.

Nonostante questi ritocchi più dannosi che benefici il colore originario era rimasto quasi intatto a distanza di tanti secoli dalla sua applicazioni.

Oggi il Giudizio Universale è più bello che mai. Non perdete l’occasione di vederlo in prima persona con i vostri occhi.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

ULTIMI ARTICOLI

L’Urlo di Munch rubato durante le Olimpiadi: il clamoroso furto del 12 febbraio 1994

🇮🇹Il 12 febbraio 1994, mentre il mondo guardava le Olimpiadi di Lillehammer, L’Urlo di Munch spariva dalla National Gallery di Oslo. Un furto clamoroso, un biglietto di scherno lasciato dai ladri e mesi di indagini internazionali prima del recupero… 🇬🇧On February 12, 1994, while the world watched the Lillehammer Olympics, Munch’s The Scream disappeared from…

Firenze, musei civici gratis il 18 febbraio: tutti i luoghi da visitare senza biglietto

🇮🇹Firenze, musei civici gratis il 18 febbraio: ingresso gratuito a Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci e altri luoghi simbolo per l’anniversario dell’Elettrice Palatina… 🇬🇧Florence, free civic museums on February 18: free admission to Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Brancacci Chapel, and other iconic sites for the anniversary of the Electress Palatine…

Bernini e i Barberini: a Palazzo Barberini la mostra che racconta la nascita del Barocco

🇮🇹Da oggi apre al pubblico a Roma “Bernini e i Barberini”, la grande mostra che racconta il rapporto tra Gian Lorenzo Bernini e papa Urbano VIII, nel cuore del Barocco…. 🇬🇧From today, “Bernini and the Barberinis” opens to the public in Rome, the major exhibition that recounts the relationship between Gian Lorenzo Bernini and Pope…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply