Vai al contenuto

Il Giudizio Universale e le colle animali

180,21 metri quadrati di superficie dipinta misura l’intero Giudizio Universale che affrescai nella Sistina. Prima del colossale restauro effettuato sotto l’attenta guida di Gianluigi Colalucci, lo stato conservativo dell’opera era assai disomogeneo. Nel corso dei secoli passati si erano susseguiti interventi di ripulitura assai discutibili che alla fine avevano contribuito a dare al Giudizio una discontinuità tonale assai evidente e brutta da vedere.

La parte più bassa con i dannati e i risorgenti era scura, annerita e resa quasi indecifrabile. Il netto contrasto con la fascia immediatamente sopra molto sbianchita creava un effetto strano che mai avrei osato figurarmi.

Annunci

L’intera superficie dipinta era annerita, macchiata e aveva un aspetto vetroso. Le colle animali addizionate talvolta a piccole percentuali di oli vegetali erano state spalmate sul colore per ravvivarne gli accenti. A lungo andare però queste sostanze hanno contribuito non poco a rendere assai più scuri i colori originali divenendo oltretutto terreno di coltura ideale per colonie di microrganismi.

In alcune zone era stato applicato solo olio per aumentare la vivacità dei colori. Dove la superficie si presentava più porosa riuscì a penetrare in profondità dando vita a macchie scure.

Nonostante questi ritocchi più dannosi che benefici il colore originario era rimasto quasi intatto a distanza di tanti secoli dalla sua applicazioni.

Il lungo restauro riportò alla luce il Giudizio Universale originario anche se alcuni ritocchi a secco vennero eliminati per sempre a vantaggio di uno splendore ritrovato a futura memoria. Oggi il Giudizio Universale è più bello che mai. Non perdete l’occasione di vederlo in prima persona con i vostri occhi.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Furto choc nei Paesi Bassi: rubata l’intera collezione di argenti antichi dello Zilvermuseum di Doesburg

🇮🇹Un colpo notturno ha cancellato in poche ore decenni di storia, artigianato e memoria culturale. L’intera collezione di argenteria antica dello Zilvermuseum di Doesburg, nei Paesi Bassi, è stata rubata nella notte tra il 20 e il 21 gennaio… 🇬🇧A nighttime robbery wiped out decades of history, craftsmanship, and cultural memory in just a few…

Quando il sole illumina il mondo e io resto nell’ombra

🇮🇹Il sole accende il mondo, lo spoglia del buio e regala meraviglie agli uomini. Io, invece, me ne son sempre rimasto all’ombra, ad ardere senza luce. Mentre gli altri cercavano il giorno per la gioia che poteva regalargli, ai primi albori del giorno dovevo fare i conti con ferite mai chiuse che si riaprivano… 🇬🇧The…

La Gioconda di Leonardo da Vinci: analisi stilistica, significato e storia dell’opera

🇮🇹Oggi vi racconto la Gioconda di Leonardo da Vinci in modo approfondito: contesto storico, analisi stilistica, tecnica dello sfumato e perché tale capolavoro si trova al Louvre… 🇬🇧Today I’ll tell you about Leonardo da Vinci’s Mona Lisa in depth: historical context, stylistic analysis, sfumato technique, and why this masterpiece is in the Louvre…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply