Perché si chiama Loggia dei Lanzi?

Firenze si sta addormentando. Passeggio per le strade mentre poco a poco i vicoli si svuotano. L’estate è ancora lontana e la sera l’arietta fresca fa rincasare tutti presto. Vado fino a Piazza della Signoria per guardarmi lo spettacolo della Loggia dei Lanzi. Li sembra davvero che il tempo si sia fermato e per un attimo mi illudo di essere sempre un mortale vestito di corpo e armato di gradina.

Questo venticello leggero accarezza il Ratto delle Sabine del Giambologna e sfiora il volto del Perseo del Cellini.

Tutti conoscono la Loggia ma in pochi sanno che viene detta dei Lanzi per il fatto che proprio sotto questo porticato si accamparono i temibili lanzichenecchi nel 1527 che stavano andando alla conquista di Roma. La Loggia viene chiamata anche dell’Orcagna per una attribuzione sbagliata. Infatti la sua realizzazione per molto tempo fu attribuita a Andrea di Cione, detto Orcagna, ma in realtà era stata progettata dal su’ fratello Benci assieme al Talenti. L’Orcagna probabilmente ci mise del suo ma in modo assai marginale.

Me ne torno in Santa Croce da solo. A quest’ora anche in Canova si sarà addormentato. Dubito che il Machiavelli si sia deciso a cedere il telecomando al Foscolo. Quei due litigano sempre perché amano guardare programmi totalmente diversi. Niccolò è sempre alla ricerca di dibattiti politici e Ugo guarda certe robe lacrimose che mi fanno star male anche me.

Il vostro Michelangelo Buonarroti tornando a casa vi augura una buona serata.

91082907.5l1E3eXm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...