… Iosias generò Ieconia, Ieconia generò Salatiel… questa è parte della genealogia degli antenati di Cristo raccontata nel Vangelo di Matteo che volli raffigurare in una delle tante lunette presenti nella volta della Sistina.
Suddivisi la scena in due gruppi mettendoli in diretta relazione fra di loro mediante l’atteggiamento dei bambini che si cercano e si indicano reciprocamente rimanendo in braccio ai loro rispettivi genitori. Ho messo negli occhi della donna un pizzico di timore che la fa rimanere vigile su ciò che sta accadendo. Sembra quasi che voglia proteggere il figlio che tiene in braccio dall’oggeto che l’altro bambino vuole consegnarli.
Questa fu la sesta lunetta che dipinsi, se la memoria non mi sta giocando un brutto scherzo. Come tutto il resto del complesso pittorico, affrescai le lunette in due diverse fasi partendo dalla parete opposta a quella dell’altare. Nell’estate del 1511 terminai gli affreschi della prima parte e dovetti smontare i ponteggi per ricostruirli dall’altra parte.
Oggi vi regalo le immagini di questa parte della volta sperando di allietarvi questa piovosa domenica.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti



Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti