Vai al contenuto

Sibilla Eritrea

Buongiorno miei cari lettori e a tutti quelli che passano di qui ogni tanto per caso. Inizia un nuovo giorno da affrontare con le sue pene, i suoi giochi ma anche le sue soddisfazioni.

Stamani voglio parlarvi della Sibilla Eritrea. La raffigurai nella volta della Sistina, al di sotto del riquadro del sacrificio di Noè. Per chi non ne fosse a conoscenza, questa sibilla era proprio la nuora di Noè e aveva previsto il giorno del Giudizio universale.

E’ seduta sul trono con le gambe accavallate. Ha il volto rivolto verso Ezechiele, il profeta che siede alla sua sinistra. Sfoglia il libro delle sue previsioni mentre alle sue spalle i putti soffiano sul fuoco di una torcia per far lume.

Erythraean
Annunci

Per rendere la figura più dinamica, le ho fatto aprire le braccia mentre ho stretto le gambe quasi in segno di protezione verso se stessa.

Ogni sibilla che ho dipinto simboleggia il continente  da cui proviene in una sorta di rappresentazione universale delle suddivisioni del mondo della metà del Cinquecento. Colombo già era arrivato in America ma da lì a dire che la nuova terra era un continente ne doveva ancora passare di acqua sotto i ponti!

Mentre l’Eritrea sta a indicare la Ionia, la Delfica è posta a simbolo della Grecia, la Persica l’impero persiano, la Cumana Roma e la Libica l’intera Africa.

Il vostro Michelangelo Buonarroti, che si mostra scultore anche nei suoi affreschi

Michelangelo,_sibille,_eritrea_02

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Caravaggio e il Seicento napoletano: 39 capolavori in mostra nel 2026 a Forte dei Marmi

🇮🇹Il Seicento napoletano dopo Caravaggio arriva a Forte dei Marmi: dal 27 marzo al 27 settembre 2026 il Forte Pietro Leopoldo I ospita 39 capolavori del Seicento napoletano… 🇬🇧 17th-century Neapolitan art after Caravaggio arrives in Forte dei Marmi: from March 27 to September 27, 2026, Forte Pietro Leopoldo I will host 39 masterpieces of…

21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…

Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

🇮🇹Da oggi 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Un progetto ambizioso, con la direzione di Gianfranco Brunelli, che riunisce circa 200 capolavori tra Seicento e contemporaneità… 🇬🇧From today, February 21, to June 28, 2026, the San Domenico…

Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

🇮🇹E se avessi nascosto parte dei miei disegni e bozzetti affidandoli ai miei allievi durante gli ultimi giorni della mia esistenza? 20 opere fino al momento non attribuite a me, tra sculture, disegni e sanguigne, potrebbero essere invece di mia mano… 🇬🇧What if I had hidden some of my drawings and sketches by entrusting them…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply