Vai al contenuto
Annunci

La mania di portare tutto a Milano per l’Expo

Oramai Vittorio Sgarbi s’è scatenato e vorrebbe portare a Milano di tutto e di più in occasione dell’Expo internazionale. Prima è partito all’attacco dei bronzi di Riace e adesso sta trattando per avere uno dei più bei capolavori di Caravaggio conservato al Pio Monte della Misericordia di Napoli: Le Sette Opere di Misericordia.

Con i bronzi non ha avuto fortuna e adesso non ci rimane che attendere l’esito di questa seconda proposta. Ma se ha un museo come quello archeologico della Magna Grecia di Reggio Calabria gli togli il suo punto di forza, le visite precipiteranno inevitabilmente e per sei mesi i turisti si dirigeranno altrove. Il danno economico non sarebbe così trascurabile per un museo come quello.

L’opera di Caravaggio dovrebbe trovar posto nel padiglione della Caritas. L’unica cosa positiva è che grazie al danaro ricevuto da questo spostamento verrebbe realizzato un nuovo centro di accoglienza per malati terminali. La parola finale spetta alla Misericordia e al Vaticano e la partita è ancora aperta.

Fate quello che volete ma se rovinate la tela ve la dovrete vedere con me e con un Caravaggio infuriato, che a detta di molti non è così facile da gestire.

Vi avviso: non toccate nulla di mio e non pretendete di far arrivare fino a Milano nessuna opera mia. Già avete la pietà Badini. Non è forse sufficiente?

E se non vi basta nemmeno quella, andatevi a vedere il Cenacolo di Leonardo in Santa Maria delle Grazie. Mi pare che di opere importanti a Milano ce ne siano anche troppe. Valorizzate quelle piuttosto, invece di spostare bronzi, tele e quant’altro vi passi per la testa.

 

Il vostro Michelangelo Buonarroti che vi invita a spostare gli affreschi della Sistina a Milano… follie preferenziali

Sette_opere_di_Misericordia_-_Madonna_col_Bambino_e_angeli

 

Dettaglio delle Sette Opere di Misericordia di quel geniaccio del Caravaggio… mi omonimo

 

 

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: