Se Papa Clemente VII mi diede carta bianca per affrescare il Giudizio Universale, il suo successore Paolo IV avrebbe voluto distruggere l’intera opera. Vi starete domandando il perché. Beh ecco, diciamo che Gian Paolo Carafa (Paolo IV) non era tanto contento di veder corpi nudi svolazzare dietro l’altare. Quasi come se il nudo non si addicesse a una Chiesa perché scandaloso: ma quando mai? Dio c’ha messo al mondo vestiti di tutto punto? A me non risulta, a parte casi rari in cui qualcuno inizia il suo percorso di vita con la camicia indosso.
Fatto sta che questo Papa bigotto, mi chiese di vestire le figure in modo tale da renderle più pudiche. Ovviamente mi astenni dall’obbedire: non sono mai stato un soldato dei Pontefici e, alle loro richieste assurde, mai acconsentii.
“Dite al Papa che questa è piccola faccenda e che facilmente si può acconciare; che acconci egli il mondo, che le pitture si acconciano presto”.
A buon intenditor poche parole.
Il vostro Michelangelo Buonarroti, sempre meno incline ad accettare ogni cosa di buon grado.



41.902933
12.454466
Cappella Sistina, Viale Vaticano, 2, 00120 Città del Vaticano, Città del Vaticano
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
– Dite al Papa che questa è piccola faccenda e che facilmente si può acconciare; che acconci egli il mondo, che le pitture si acconciano presto -.
Così si fa! Bravo Michelangelo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aveva trovato pane per i suoi denti
"Mi piace""Mi piace"