Vai al contenuto
Annunci

Anche Palazzo Farnese è opera mia

Buongiorno a tutti voi miei cari lettori.

Ho dato un’occhiata proprio adesso al blog per vedere in quanti mi seguire via mail e sono rimasto piacevolmente sorpreso: 595 persone ogni giorno ricevono i miei deliri direttamente nella loro casella di posta elettronica. Vi ringrazio tutti per il vostro apprezzamento. Questa notte ho dormito ma tanto per cambiare, mi son sognato che stavo lavorando alla realizzazione della facciata di Palazzo Farnese.

E si, chi ancora non lo sapesse, questo palazzo lo architettai io così come il suo cortile. Nel gennaio del 1546 mi ammalai sul serio e rischiai di lasciarci le penne. Quello fu proprio un periodo assai nero. Luigi del Riccio mi ospitò a casa sua e mi fece curare nel migliore dei modi. Tre mesi dopo riuscii a riprendermi e promisi al Re di Francia Francesco I di fare per lui una scultura in marmo, una in bronzo e un dipinto su supporto mobile. Alla fine, per mancanza di tempo, non realizzai niente di tutto ciò. Sopraggiunsero altri impegni che mi sottrassero dal mantenere quella promessa.

Nel 1546 morì Antonio da Sangallo il Giovane e a me vennero affidate le architetture sia si Palazzo Farnese che della Basilica di San Pietro che fino al momento erano sotto la supervisione proprio del Sangallo. Nell’arco di tre anni, completai il progetto della facciata del Palazzo e del suo cortile. Decisi di eliminare e cambiare molti dettagli del Sangallo per conferire alla struttura un aspetto decisamente più dinamico.

Ammetto che rimasi piuttosto soddisfatto del risultato finale e anche il committente si compiacque del lavoro fatto. Sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Palazzo_Farnese_Vasi


images
Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: