Vai al contenuto
Annunci

La mia cara amica Vittoria Colonna

In vita non ho avuto molti amici ma buoni. In questa ristretta cerchia di persone care c’era anche Vittoria Colonna. Incontrai questa poetessa nel 1534 e siamo subito entrati in sintonia, con una bella affinità intellettiva e spirituale.

È stata una delle nobildonne più apprezzate e conosciute del Cinquecento. La sventurata si era sposata a diciannove anni era rimasta vedova solo un paio d’anni più tardi. In un primo momento si ritirò in un convento a Roma e successivamente in un altro nei pressi di Orvieto: il convento San Paolo. Frequentava assiduamente riformatori che disquisivano argomenti relativi al rinnovamento della chiesa come Pietro Bembo, Juan de Valdés e Contarini. Molti dei suoi amici riformisti finirono sul rogo ma lei riuscì a salvarsi da quella furia devastatrice frutto dell’ignoranza e della malvagità umana.

Siamo stati legati per molti anni da idee in comune e affinità elettive. Purtroppo morì prematuramente e per me, accettare quella dipartita, non fu cosa semplice.

Quando ancora il nostro legame di amicizia non era così stretto, lei mi commissionò una Maddalena a me e una a Tiziano. Quella che realizzò Tiziano era di una bellezza unica ma purtroppo è andata perduta chissà come e oggi non è più visibile.

Io invece realizzai il cartone di Cristo che compare alla Maddalena: Noli me tangere. Non dipinsi mai quell’opera ma fu Pontormo che trasferì su tela il mio cartone.

Alla mia amica Vittoria ho dedicato molti versi struggenti che ancora, quando li leggo, mi commuovo pensando a lei.

images

Miguel_Angel_Crucifixion_drawing

sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

2 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: