Vai al contenuto

La pietra è vita

Non mi sono mai considerato pittore. Sono nato con la scultura e mi sono fortificato le braccia a colpi di subbia e martello. Andavo in giro coperto di polvere di marmo e le scaglie infilate nelle tasche, nei capelli e finanche nelle braghe.

Ho dipinto qualche tavola e affrescato gran parte della Cappella Sistina e la Paolina ma l’ho fatto nello stesso modo in cui l’avrebbe fatto uno scultore: ragionando e pensando di dar forma alla materia e plasmarla come se fosse marmo.

Annunci

Ho speso gran parte delle mie energie arrampicato sui ponteggi in posizioni assurde per realizzare gli affreschi che oggi tutto il mondo ammira.

Leonardo invece, al contrario di me, preferiva le grandi feste, la compagnia di molti e vantava di poter dipingere in punta di pennello comodamente seduto, ascoltando musica e conversazioni leggere. Era sempre tutto pulito perbenino ma le sue opere son ferme. Sono belle ma son sempre pitture, non respirano, non si muovono.

Annunci

Se aveste la possibilità di vedere qualche mia opera architettonica, un affresco o una scultura a cui ho dato vita in piena solitudine, vi accorgereste che son vive. Le sentireste respirare e se guardaste bene, forse noterete che si sono fermate apposta per voi, per farsi ammirare prima di riprendere le loro attività.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply