Vai al contenuto

La pietra è vita

Non mi sono mai considerato pittore. Sono nato con la scultura e mi sono fortificato le braccia a colpi di subbia e martello. Andavo in giro coperto di polvere di marmo e le scaglie infilate nelle tasche, nei capelli e finanche nelle braghe.

Ho dipinto qualche tavola e affrescato gran parte della Cappella Sistina e la Paolina ma l’ho fatto nello stesso modo in cui l’avrebbe fatto uno scultore: ragionando e pensando di dar forma alla materia e plasmarla come se fosse marmo.

Annunci

Ho speso gran parte delle mie energie arrampicato sui ponteggi in posizioni assurde per realizzare gli affreschi che oggi tutto il mondo ammira.

Leonardo invece, al contrario di me, preferiva le grandi feste, la compagnia di molti e vantava di poter dipingere in punta di pennello comodamente seduto, ascoltando musica e conversazioni leggere. Era sempre tutto pulito perbenino ma le sue opere son ferme. Sono belle ma son sempre pitture, non respirano, non si muovono.

Annunci

Se aveste la possibilità di vedere qualche mia opera architettonica, un affresco o una scultura a cui ho dato vita in piena solitudine, vi accorgereste che son vive. Le sentireste respirare e se guardaste bene, forse noterete che si sono fermate apposta per voi, per farsi ammirare prima di riprendere le loro attività.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply